Premiazione “Memorie migranti”, con Piero Angela, Gian Antonio Stella e Italo Moscati

Cogliendo l’auspicio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in una sua dichiarazione ha affermato “Mai dimenticare che siamo stati emigranti, mai dimenticare un capitolo essenziale della nostra storia”, il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti si avvia verso la conclusione della VII edizione del Concorso Video Memorie Migranti. La premiazione ufficiale si svolgerà  sabato 16 aprile […]

Cogliendo l’auspicio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in una sua dichiarazione ha affermato “Mai dimenticare che siamo stati emigranti, mai dimenticare un capitolo essenziale della nostra storia”, il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti si avvia verso la conclusione della VII edizione del Concorso Video Memorie Migranti. La premiazione ufficiale si svolgerà  sabato 16 aprile 2011 alle ore 10.30 a Gualdo Tadino, presso il Cinema Teatro Don Bosco. Testimonial della settima edizione sono stati i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella, insieme al regista Italo Moscati. Durante la manifestazione verranno proiettati in anteprima nazionale i video vincitori. Per la settima edizione una scenografia rivista e rivisitata con i tempi ed i ritmi di una trasmissione televisiva; in apertura le parole e le note degli artisti Sara Marini e Paolo Ceccarelli, con il progetto La valigia dello straniero a cura di Claudia Fofi. “Tutti importanti documentari dedicati al tema dell’emigrazione”, sottolinea il Presidente del Museo Roberto Morroni, “un momento fondamentale alla luce dei festeggiamenti che riguardano l’Unità d’Italia”.

Presenta la manifestazione Benedetta Rinaldi, giovane conduttrice della trasmissione di punta di Rai Internazionale Italia chiama Italia. Ospite d’onore Luca Conti, figlio di Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria a cui è intitolato il Museo dell’Emigrazione. Interverranno inoltre Patrizia Angelini, giornalista e Presidente dell’Associazione Globo Tricolore, Mina Capussi e Tiziana Grassi, giornaliste e autrici del Dizionario dell’Emigrazione Italiana.

“Protagonisti dell’evento sono indiscutibilmente gli undici finalisti provenienti da diverse città italiane”, spiega Catia Monacelli, Direttore del Museo e ideatrice del Concorso, “tra le quali Genova, Perugia, Modena, Roma e Napoli. Molti inoltre i candidati da tutto il mondo, in finale anche cortometraggi provenienti da Canada e Brasile”. Durante la manifestazione la giuria, formata dagli esperti Pietro Orsatti, Alberto Sorbini e Leopoldo Rossano, svelerà i nomi dei tre vincitori di categoria e decreterà il vincitore assoluto della settima edizione del Concorso. “Tutti i video finalisti”, spiega Daniela Menichini, Responsabile didattica del Museo, “verranno pubblicati nel cofanetto dvd Memorie Migranti, disponibile dal giorno della premiazione e reperibile presso il Museo dell’Emigrazione”.

L’iniziativa è promossa in collaborazione  con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e di Rai Teche, con la partecipazione del Consiglio Regionale dell’Emigrazione e di Rai Internazionale. L’ingresso alla manifestazione è libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *