Donne in cANTo: le icone della musica femminile in concerto a Brescia per l’ ANT

Venerdì 6 maggio si terrà a Brescia la manifestazione Art for ANT 2011 Donne in cANTo, dove 17 tra i più grandi nomi della musica femminile italiana si esibiranno in un concerto di beneficenza a favore della Fondazione ANT Italia Onlus.  Alexia, Laura Bono, Dolcenera, Loredana Errore, Irene Fornaciari, L’Aura Abela, Maya, Mietta, Andrea Mirò, […]

Venerdì 6 maggio si terrà a Brescia la manifestazione Art for ANT 2011 Donne in cANTo, dove 17 tra i più grandi nomi della musica femminile italiana si esibiranno in un concerto di beneficenza a favore della Fondazione ANT Italia Onlus.  Alexia, Laura Bono, Dolcenera, Loredana Errore, Irene Fornaciari, L’Aura Abela, Maya, Mietta, Andrea Mirò, Simona Molinari, Mariella Nava, Nathalie, Anna Oxa, Paola Turci, Donatella Rettore, Syria e Anna Tatangelo canteranno insieme per ANT che, da oltre trent’anni, fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai pazienti oncologici e che ogni giorno assiste oltre 3.300 Sofferenti in nove regioni italiane. Il concerto – con inizio alle 20.45 – è organizzato in collaborazione con Music Association – Festival di Ghedi, con il patrocinio di Comune di Brescia, Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia e Provincia di Brescia. L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Italia solomusicaitaliana.

Le Artiste si esibiranno a titolo completamente gratuito sul palco del Pala Brescia, che vedrà per la prima volta alcune tra le voci femminili più rappresentative del repertorio musicale nazionale cantare insieme per la solidarietà. Donne in cANTo permetterà ad ANT di raccogliere fondi a sostegno delle sue attività: il ricavato della serata servirà infatti per finanziare i progetti di ospedalizzazione domiciliare gratuita e di prevenzione oncologica portati avanti dalla Fondazione. L’evento sarà anche un’occasione importante per dare la giusta visibilità all’operato di ANT, affinché le istituzioni prendano atto dell’enorme contributo offerto a beneficio dell’intera comunità e per dare risalto all’eccellente lavoro svolto dagli operatori sanitari che lavorano per ANT e dai volontari che offrono il loro sostegno alla Fondazione. Per l’occasione è stata realizzata una canzone ufficiale, scritta e composta da Andrea Amati – già autore per grandi nomi come Nek, Renga e Masini – e dal cantautore Emanuele Sciarra, dal titolo Insegnami, che sarà interpretata da due giovani talenti bresciani: Chantal Manenti e Stefano Gelmini. A condurre l’evento, volti e voci di emittenti televisive e radiofoniche nazionali che per la serata saranno tutti uniti per ANT portando una testimonianza di musica, amore e solidarietà. Il biglietto per Donne in cANTo – già acquistabile presso il Pala Brescia e attraverso tutti i canali Greenticket (www.greenticket.it) – è di 10 euro + diritto di prevendita.

 Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione ANT – Delegazione di Brescia – al numero 030 3099423 oppure Andrea Longo – Segretario Provinciale ANT – al numero 348 5130147. L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzione gratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma. La Fondazione porta inoltre avanti progetti di ricerca e attività di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti.

Una risposta a “Donne in cANTo: le icone della musica femminile in concerto a Brescia per l’ ANT”

  1. diletta ha detto:

    lodevole iniziativa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *