The Dryad: quando la natura domina il corpo, l’anima del bosco si materializza in abiti

Un bosco si anima, e arboree creature prendono vita, oniriche figure femminili dall’animo inquieto, vestono i colori del sottobosco, dai beige ai marroni,verdi sino ai rosa degradé dei fiori: così la natura vive su un abito e il corpo è in armonia con l’ambiente. E’ questa l’unicità di “The Dryad” la nuova collezione lanciata da Mariangela […]

Un bosco si anima, e arboree creature prendono vita, oniriche figure femminili dall’animo inquieto, vestono i colori del sottobosco, dai beige ai marroni,verdi sino ai rosa degradé dei fiori: così la natura vive su un abito e il corpo è in armonia con l’ambiente. E’ questa l’unicità di “The Dryad” la nuova collezione lanciata da Mariangela Grillo, figlia dell’Accademia di Costume e Moda di Roma e oggi stilista emergente di Alta Moda.

The Dryad è una collezione dove la natura è l’elemento predominante, l’anima di un bosco prende vita e si materializza in abiti, i tessuti utilizzati sono sete grezze con trama irregolare, di diverso colore e pesantezza e cotoni grezzi acquistabili in negozi ecosostenibili, le basi degli abiti sono di midollino fibra vegetale  che si ricava dalla parte più interna della pianta del rattan, una specie di palma rampicante diffusa nelle zone tropicali e sud-tropicali, un legno molto leggero e che nella sua fragilità trova una simbiosi perfetta con la natura.

I gioielli sono realizzati con bacche, mandorle, noci raccolte dagli alberi, elaborate e intrecciate in bracciali e collane. Persino le parrucche sono state realizzate con la stoppa,cascami di fibre ricavate dal cotone, e canapa durante le operazioni di pettinatura, lavata e pettinata ciocca per ciocca.

“La natura, con i suoi colori e le sue forme armoniche è sempre stata per me fonte di ispirazione – spiega Mariangela Grillo, stilista emergente – In un mondo in cui l’attenzione all’ambiente e la sensibilizzazione costante verso pratiche ecosostenibili è sempre crescente, credo che anche la moda possa dare un segnale forte in questa direzione. Per questo, condividendo pienamente la scelta dell’Onu di proclamare il 2011 l’anno internazionale delle foreste e dei boschi, senza rinunciare alla qualità, ho voluto creare abiti che siano totalmente in armonia con la natura. Non dimentichiamo infine che i tessuti naturali sono da sempre i migliori per traspirabilità e adattabilità.”

Arriva quindi un altro segnale importante dal mondo della moda, un settore di tendenza, in grado di influenzare le persone e la cultura e dunque capace di lanciare un messaggio positivo in termini di tutela ambientale.

Il lancio della nuova collezione 2011 “The Dryad” è stato realizzato in collaborazione con Emilia Soneriu, indossatrice degli abiti ideati e creati da Mariangela Grillo. Il trucco è di Alessandra Boccuni. Il servizio fotografico è a cura di Stefano Micchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *