Venerdì, 29 aprile alle ore 10.00, presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Carispaq, il regista Daniele Segre incontrerà gli studenti delle Scuole Medie Superiori cittadine per presentare e discutere uno dei suoi ultimi lungometraggi Morire di lavoro (Italia, 2008). L’evento è realizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, in collaborazione con l’Accademia dell’Immagine e con la preziosa presenza della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, sempre interessata e sensibile alle svariate offerte culturali.
Daniele Segre è un autore ispirato prevalentemente verso un cinema di inchiesta, occupandosi spesso di problematiche relative all’universo giovanile, alle trasformazioni del mondo del lavoro e all’emarginazione. Docente al Centro sperimentale di Cinematografia a Roma, ha tenuto vari corsi sul cinema nelle Università di Bologna, Perugia e Pisa. Dal 1993 si occupa anche di teatro.
Nel febbraio 2008 il film Morire di lavoro viene presentato in anteprima alla Camera dei Deputati, nel marzo 2008 a Strasburgo al Parlamento europeo. Dal mese di marzo 2008 Morire di lavoro intraprende un lungo tour di presentazioni in tutta Italia riscuotendo grande attenzione da giornali, televisioni e radio nazionali.
Il cinema dunque, come prezioso strumento per riflettere insieme alle giovani generazioni su una tematica tristemente attuale come quella delle morti bianche e che intreccia il problema della legalità sul mondo del lavoro. La proiezione verrà anticipata da un’introduzione del Responsabile della programmazione artistica de “La Lanterna Magica”, Piercesare Stagni.
Lascia un commento