Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha recepito la collaborazione avviata dalla Fondazione Telethon con Federparchi – Europarc Italia, allo scopo di coniugare solidarietà sociale e valorizzazione del patrimonio naturalistico nelle aree protette. A tal proposito, nei giorni 21 – 29 maggio prossimi, l’Ente accoglierà i salvadanai Telethon presso alcune delle proprie strutture di accoglienza turistica e, in particolare, nei giorni 28 e 29 maggio organizzerà delle escursioni guidate in alcuni dei luoghi più significativi e belli del Parco. In questa specifica occasione ai partecipanti, a fronte di una sottoscrizione minima di 10 euro, verranno consegnati degli speciali kit di materiali, mentre per i più piccoli ci saranno gadget e palloncini gratuiti.
Ospiterà un tavolo per la raccolta fondi il Centro per le Acque a San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE) che per l’occasione sarà aperto dal 25 al 29 maggio dalle 10 alle 17. Nei giorni 28 e 29 sarà offerta la passeggiata guidata “Alla sorgente dell’Acquatina”. Percorso in natura e museo sono accessibile anche ai non vedenti. Donazioni si potranno effettuare poi al Museo del Legno di Arischia (AQ), che resterà aperto nei giorni 21 –22 e 28-29 maggio, sempre dalle 10 alle 17. Qui le escursioni tematiche saranno rispettivamente “Primavera al Lago di Campotosto” (dal rifugio Panepucci a Monte S. Franco), con partenza dal Museo alle ore 9.30, e “Le 100 Fonti della Laga” (da Cesacastina alle 100 Fonti), con partenza da Cesacastina. Entrambi i percorsi sono facili, ma per l’ultimo è necessaria la prenotazione al n° 333/8462393.
Il Centro Visite Fiume Tirino, aperto a Bussi sul Tirino (Pe) per tutta la durata dell’iniziativa e secondo il medesimo orario, il 28 maggio offrirà l’escursione guidata in canoa “Risalendo le limpide acque del fiume” (ore 10.30 – 13) e il 29 una “Pedalata in mountain-bike nella Valle del Tirino”, attività che si può svolgere con bici propria oppure noleggiata presso la Cooperativa Il Bosso, che gestisce il Centro. Altre straordinarie opportunità di visita saranno offerte dal Parco al Museo del Camoscio di Farindola (PE), nei giorni 21-22 e 26-29 con le escursioni “Incontriamo il Camoscio d’Abruzzo” (28 maggio) e “La Valle racconta”, il 29, alla volta della suggestiva Valle d’Angri. Un’altra raccolta fondi sarà infine organizzata a Teramo, nell’ambito della manifestazione “Il Gran Sasso a Teramo”, che si terrà in Piazza Martiri dal 27 al 29 maggio.
Lascia un commento