Schaeuble, la bancarotta di Atene peggio del crack Lehman Brothers

“Uno scenario di ristrutturazione (del debito greco) comporta un rischio elevato” di bancarotta per Atene, “con conseguenze che potrebbero essere ancora più catastrofiche del crollo di Lehman Brothers“. Parole del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano Handelsblatt. “É decisivo che la Grecia attui il programma annunciato a marzo, compreso […]

“Uno scenario di ristrutturazione (del debito greco) comporta un rischio elevato” di bancarotta per Atene, “con conseguenze che potrebbero essere ancora più catastrofiche del crollo di Lehman Brothers“. Parole del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano Handelsblatt. “É decisivo che la Grecia attui il programma annunciato a marzo, compreso il piano di privatizzazioni da cinquanta miliardi di euro” ha dichiarato il leader di Berlino, aggiungendo però che Atene sembra aver bisogno di più tempo.

Schaeuble ha dichiarato che l’Unione europea non ha ancora esaminato tutti gli scenari possibili per aiutare la Grecia, e ai proposito degli interventi in favore di Atene ha commentato: “Non si tratta di fare un favore alle banche, c’è un interesse generale nel far funzionare il sistema finanziario“.

Nel frattempo, i greci oggi sono scesi in piazza per protestare pacificamente contro le nuove misure di austerità decise dal governo, sulla scia delle manifestazioni organizzate in questi giorni a Madrid. Secondo quanto riferito dai giornali oggi in edicola, la partecipazione dei cittadini è altissima, e nella sola Atene si sarebbero radunate oltre ventimila persone: giovani disoccupati, studenti, madri, bimbi, commercianti e pensionati.(PeaceReporter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *