Oggi, venerdì 27 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca “F. Di Giampaolo”, presentazione del libro “Le collezioni di grafica in Abruzzo” di Silvia Cicoria, Edizioni Noubs. Partecipano il Soprintendente dott. Francesco Tentarelli, la prof. Giovanna Millevolte, lo storico dell’arte Giovan Battista Benedicenti, il direttore editoriale Massimo Pamio e l’Autrice. Si tratta di un lavoro di carattere pionieristico, che affronta in modo nuovo e articolato il complesso dei fondi pubblici dedicati alla grafica dislocati sul territorio regionale. In particolare vengono presi in esame: la Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi di Giulianova, il Museo Civico, la Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico di Teramo, l’Istituto d’Arte F. A. Grue e Museo delle Ceramiche di Castelli, il Museo Civico Basilio Cascella di Pescara, il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti, la Pinacoteca Civica di Vasto, la Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi e l’Università degli Studi di L’Aquila.
A tutt’oggi, al di là di alcuni contributi specifici sulle singole collezioni presenti nei rispettivi cataloghi, non esiste una pubblicazione che si occupi della totalità del patrimonio grafico abruzzese. Anche nei casi di collezioni già studiate, l’Autrice è riuscita a trovare dei fogli finora sconosciuti, che qui per la prima volta sono pubblicati. L’attenzione è stata rivolta esclusivamente ai disegni, agli acquerelli e alle stampe. Si tratta di opere prevalentemente di artisti abruzzesi, anche se non mancano grandi presenze di livello nazionale ed internazionale. L’intento di questa ricerca non è solamente quello di realizzare una prima mappatura complessiva dei fondi grafici, ma è anche quello di mettere in luce le singole personalità dei collezionisti e la formazione delle loro raccolte, valutando il riflesso che la cultura di ognuno di essi ha avuto sulle acquisizioni operate.
Il saggio di Silvia Cicoria unisce alla precisione scientifica e all’accuratezza documentaria, una forma letteraria elegante e misurata, che rende il testo di piacevole lettura. Inoltre, risulta corredato da un ricco apparato di note, da una bibliografia specifica e da uno scelto repertorio di illustrazioni. Le otto raccolte grafiche, ricalcando le passioni di coloro che le hanno costituite: eruditi, storici, amministratori comunali e provinciali, offrono uno spaccato estremamente interessante del collezionismo regionale degli ultimi secoli, impreziosendo con pezzi unici nel suo genere, il repertorio artistico locale.
La rassegna si compone di nomi altisonanti. Tra gli artisti abruzzesi di calibro internazionale si annoverano: Francesco Paolo Michetti, Filippo Palizzi, Basilio Cascella, Raffaello Pagliaccetti, bottega dei Gentili, Gennaro Della Monica, Nicola D’Arcangelo. Ancor più numerosi i maestri nazionali ed internazionali tra i quali: Luca Giordano, Francesco Solimena, Jan Sadeler I, Carlo Bibiena, Giuseppe De Nittis, Giambattista Piranesi, Giorgio De Chirico, Aligi Sassu, Bartolomeo Pinelli, Consalvo Carelli, Jean Blaeu.
Uno studio inedito sul patrimonio grafico regionale che affronta dal punto di vista collezionistico, le raccolte conservate presso i musei civici, le biblioteche e le università d’Abruzzo. La vita dei collezionisti abruzzesi prende forma e significato grazie a questo accurato lavoro che, partendo dalle attuali raccolte di grafica, intende ricostruire l’excursus storico della nascita e della formazione dei fondi collezionistici e delle istituzioni culturali che li custodiscono.
Lascia un commento