Al nastro di partenza il premio letterario di poesia “Foeminae Versi”

E’ al nastro di partenza la prima edizione del Premio “Foeminae Versi”, riservato alle autrici donne e promosso dall’agenzia culturale cinese Whenzhou Hongzhiqiao xinxizixunbu (“un Ponte per la Cina nel rosso dell’Arcobaleno”) di Chi Xiao Hong. Lo comunica Generoso D’Agnese a nome del comitato organizzatore del Premio. Dopo il successo ottenuto nel 2010 con il […]

E’ al nastro di partenza la prima edizione del Premio “Foeminae Versi”, riservato alle autrici donne e promosso dall’agenzia culturale cinese Whenzhou Hongzhiqiao xinxizixunbu (“un Ponte per la Cina nel rosso dell’Arcobaleno”) di Chi Xiao Hong. Lo comunica Generoso D’Agnese a nome del comitato organizzatore del Premio. Dopo il successo ottenuto nel 2010 con il recital di poesie al femminile, organizzato con la collaborazione del Comune di Pescara e presso i locali del Museo Cascella durante la Settimana del Patrimonio Culturale, FOEMINAE VERSI si trasforma in un concorso internazionale di poesia, aperto a tutte le autrici che vogliano concorrere con elaborati scritti in italiano o in altre lingue del Mondo. E’ possibile partecipare anche usando alfabeti diversi da quello europeo, purché a fronte abbia la traslazione in alfabeto europeo e traduzione in lingua italiana. Si potrà partecipare fino al 9 luglio 2011. La serata di premiazione si terrà il 30 luglio nella Sala Figlia di  Iorio della Provincia di Pescara.
La partecipazione al premio, che avrà una cadenza periodica annuale, è gratuita e prevede un’unica sezione dedicata alla poesia. Il concorso letterario è riservato a sole donne aventi almeno 18 anni compiuti alla data di consegna degli elaborati in segreteria (9 luglio 2011). Il Premio Letterario persegue l’obiettivo di valorizzare le opere delle autrici, esordienti e non, e di contribuire alla qualificazione, al rafforzamento e alla diffusione della cultura nell’ottica del gemellaggio culturale tra l’Abruzzo (Associazione Abruzzesi nel Mondo) e la Repubblica Popolare Cinese (Agenzia“Whenzhou Hongzhiqiao xinxizixunbu”). L’Agenzia cinese non persegue fini di lucro. L’istituzione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “FOEMINAE” VERSI è da intendersi quale omaggio del sodalizio cinese all’Abruzzo e la consegna dei premi quale riconoscimento intellettuale alle partecipanti.
Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 3 liriche in lingua italiana o in altre lingue, a
tema libero, esenti da limiti di lunghezza e di stile, allegando la scheda di iscrizione obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso. Gli elaborati in lingua straniera dovranno essere tradotti in italiano. Gli elaborati potranno essere inviati a mezzo posta raccomandata, indirizzata a Segreteria Premio Letterario Internazionale di Poesia “FOEMINAE VERSI” 1^ edizione – c/o Generoso D’Agnese Via Colle di Mezzo, 17 – 65125 Pescara, o per posta elettronica all’indirizzo foeminaeversi@email.it, allegando la scheda d’iscrizione e specificando tassativamente nell’oggetto dell’email “Premio Letterario Internazionale di Poesia “FOEMINAE” VERSI – 1^ edizione”. I plichi dovranno essere inviati entro e non oltre il 9 luglio 2011 e farà fede il timbro postale. La posta elettronica dovrà pervenire all’indirizzo mail entro e non oltre le ore 24,00 del 9 luglio 2011.

Goffredo Palmerini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *