Bari: Franco Pannuti, fondatore ANT, riceve il premio Maestro di Oncologia

Si svolgerà domenica 19 giugno a Bari la cerimonia di consegna del prestigioso premio “Maestro di Oncologia” al Professor Franco Pannuti, fondatore e presidente onorario di ANT, che da oltre trent’anni si occupa di cure palliative fornendo assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai Sofferenti di tumore in nove regioni d’Italia. L’oncologo bolognese riceverà l’autorevole riconoscimento […]

Si svolgerà domenica 19 giugno a Bari la cerimonia di consegna del prestigioso premio “Maestro di Oncologia” al Professor Franco Pannuti, fondatore e presidente onorario di ANT, che da oltre trent’anni si occupa di cure palliative fornendo assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai Sofferenti di tumore in nove regioni d’Italia. L’oncologo bolognese riceverà l’autorevole riconoscimento nel corso del 13° Congresso Nazionale del GOIM – Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale – in programma dal 19 al 22 giugno prossimi nel capoluogo pugliese e dedicato ai trattamenti innovativi in campo oncologico. Il presidente del GOIM, Professor Giuseppe Colucci, premierà Franco Pannuti il 19 giugno alle 17.00 presso l’Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari, Sala Europa.

 L’incontro vedrà la partecipazione dei più illustri esponenti dell’oncologia medica del Sud Italia, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sui tumori, ponendo particolare attenzione ai farmaci che hanno effettivamente modificato la storia clinica della malattia sino ad oggi. In quest’ottica, verrà particolarmente evidenziata la centralità del paziente, non solo da un punto di vista scientifico, ma anche etico e umano. La Fondazione ANT rappresenta in questo senso la più grande rete privata di cure palliative in Italia e, dal 1988, è presente in Puglia con 6 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT) che portano direttamente a casa del Sofferente e dei suoi Familiari tutte le cure necessarie, in modo completamente gratuito.

 “Dobbiamo ringraziare il Professor Pannuti – dichiara il Presidente Giuseppe Colucci – se a metà degli anni ottanta ha preso il via in Puglia una rete di cure palliative a sostegno dei Sofferenti di tumore e delle loro Famiglie. Tutto ciò che è stato realizzato in Puglia in questi anni, a livello di terapie palliative e di assistenza domiciliare oncologica, è un’emanazione dell’attività iniziata oltre vent’anni fa da ANT, e portata avanti sino ad oggi con straordinario impegno, estrema professionalità e indiscussa efficienza”.

 “Ringrazio il Professor Colucci per il graditissimo riconoscimento – afferma Franco Pannuti, fondatore e presidente onorario di ANT. Con grande commozione ricevo questo premio, che desidero dedicare non solo a due grandi persone che purtroppo non sono più con noi, il Professor Alberto Prete di Taranto e il Professor Domenico Calò di Mesagne, primi delegati della Fondazione ANT in Puglia, ma anche agli oltre 80.000 Sofferenti assistiti in questi anni e a tutti i Volontari della Fondazione, che ogni giorno ci aiutano a diffondere i valori morali del nostro progetto in Puglia e nel resto d’Italia”.

 L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa del Professor Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia Onlus si è sviluppata e diffusa in 9 regioni italiane. Da 23 anni ANT è presente anche in Puglia, nelle zone di Bari, Brindisi, Foggia, Legge/Parabita, Molfetta/Trani e Taranto/Grottaglie con 6 ODO (Ospedali Oncologici Domiciliari) operativi 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, grazie al lavoro di 45 medici, 32 infermieri e 3 psicologi. Queste équipe di professionisti, dal 1988 a oggi hanno assistito a domicilio in Puglia in modo completamente gratuito 25.930 Sofferenti di tumore (dati aggiornati al 31 dicembre 2010) mentre solo nell’anno 2010 sono stati curati 3.150 pazienti per un totale di 308.876 giorni di assistenza. Sono oltre 1.000 i Pazienti attualmente assistiti ogni giorno in Puglia dalla Fondazione ANT.

 Dal 1985 ad oggi (dati aggiornati al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito più di 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che lavorano solo per ANT e che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzione gratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del solo progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna e Tiroide. La Fondazione porta inoltre avanti progetti di ricerca e attività di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *