Protesta No-Tav in Val di Susa, oltre 50mila persone. Polizia spara lacrimogeni

Migliaia di persone si stanno radunando sotto il forte di Exilles, in Valle di Susa, per partecipare alla marcia di protesta contro la Tav. Con i manifestanti ci sono anche i sindaci dei 23 Comuni della valle che hanno aderito alla manifestazione. “La Tav non si farà mai – dice Alberto Perino, leader del movimento […]

Migliaia di persone si stanno radunando sotto il forte di Exilles, in Valle di Susa, per partecipare alla marcia di protesta contro la Tav. Con i manifestanti ci sono anche i sindaci dei 23 Comuni della valle che hanno aderito alla manifestazione. “La Tav non si farà mai – dice Alberto Perino, leader del movimento No-Tav – perché non ci sono i soldi, perché non hanno le idee chiare e perché ci siamo noi. L’unica cosa che riescono a fare è aprire cantieri per mangiare i soldi pubblici”. Da Exilles il corteo scenderà verso Chiomonte, dove lunedì scorso è stato aperto il cantiere per lo scavo del tunnel esplorativo della Torino-Lione. Lì confluirà anche un’altra marcia in partenza da Giaglione.

Almeno quattro lacrimogeni sono stati sparati dalla polizia che presidia l’area del cantiere Tav della Maddalena di Chiomonte. Si e’ trattato, come spiegano in Questura, di un’azione di contenimento in quanto i primi manifestanti, passando per i boschi, sono stati notati in prossimita’ della recinzione. L’area del cantiere corre sotto il viadotto dell’ autostrada del Frejus ed e’ costituita da una rete metallica sovrastata da filo spinato. Dietro c’e’ un’imponente cordone di poliziotti in tenuta antisommossa. Si sentono continuamente tonfi che potrebbero essere di lacrimogeni. Il grosso dei manifestanti e’ ancora qualche decina di metri piu’ a valle all’altezza della baita. Sull’autostrada ci sono poliziotti, carabinieri e numerosi veicoli delle forze dell’ordine. Riferisce l’ANSA.

Per i movimenti No Tav, che hanno promosso la manifestazione, alla marcia contro la Torino-Lione partecipano oltre 50 mila persone. L’interminabile serpentone umano si snoda lungo chilometri e chilometri delle strade che portano alla Maddalena e alle altre frazioni di montagna di Chiomonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *