L’Alleanza Atlantica ha comunicato che un soldato è rimasto ucciso oggi in un’esplosione avvenuta nell’Est del Paese. Nella zona sono presenti molte truppe statunitensi, ma la nazionalità e le generalità del caduto non sono ancora state rese note.
Giallo invece sulle sorti di un secondo militare della Nato, forse di nazionalità britannica, che l’Alleanza ha dato formalmente per disperso nell’Afghanistan meridionale, dove sono in corso ricerche aeree e terrene. Secondo fonti militari, l’uomo si sarebbe allontanato da solo dalla base di Helmand questa mattina. I famigliari del soldato sono già stati informati.
Secondo Qari Mohammad Youfus, portavoce dei talebani, l’uomo sarebbe stato catturato da propri militanti ed ucciso nell’area di Babaji. Alla Reuters costui ha detto che “il soldato è stato catturato ieri sera durante uno scontro a fuoco. Quando i combattimenti sono diventati particolarmente intensi non abbiamo più potuto tenerlo e quindi abbiamo dovuto ucciderlo”. Dichiarazioni che non trovano però conferma, preferendo la Nato per ora dare il compagno per disperso.
Sono oltre 280 i militari della coalizione internazionale ad essere caduti in Afghanistan dall’inizio dell’anno.
Lascia un commento