Pubblicato il bando della 2° edizione del premio Corso Salani

Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget in corso di realizzazione, ed è inteso come contributo al completamento dell’opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell’Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 10.000 €. Possono parteciparvi sia produzioni indipendenti sia cineasti impegnati in progetti autoprodotti. Entro il 15 […]

Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget in corso di realizzazione, ed è inteso come contributo al completamento dell’opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell’Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 10.000 €. Possono parteciparvi sia produzioni indipendenti sia cineasti impegnati in progetti autoprodotti. Entro il 15 ottobre 2011 i concorrenti dovranno inviare un dossier sul progetto proposto che contenga sinossi, note di regia, status produttivo e di avanzamento del progetto stesso, con i relativi materiali video (della durata di almeno 15′). 
Una giuria formata da esperti del settore selezionerà entro metà dicembre i progetti ammessi, che saranno presentati nel corso del Trieste Film Festival nell’ambito di una sessione aperta al pubblico, in cui ogni cineasta selezionato potrà descrivere e mostrare i materiali relativi al proprio progetto, per una durata massima di 40′. I vincitori si impegneranno a completare l’opera (di qualsiasi genere e forma artistica, ma di durata non inferiore a 30′) entro i 12 mesi successivi all’assegnazione e a mostrarla nel corso della successiva edizione del Festival. 
Il bando completo è disponibile su www.triestefilmfestival.it
La prima edizione del premio – assegnato da una giuria composta da Luciano Barisone, Daniele Gaglianone, Malgorzata Orkiszewska Salani, Andres Pfaeffli e Monica Rametta – ha premiato  “Palazzo delle Aquile”, di Stefano Savona, Alessia Porto ed Ester Sparatore, intenso documentario all’epoca in fase di post-produzione, che racconta i giorni della lunga occupazione, da parte di diciotto famiglie di senza-casa, del Comune di Palermo.
Il film ha vinto il prestigioso Festival del Cinéma du Réel di Nyon e lo Human Rights Award a Buenos Aires ed è stato presentato al Festival di Cannes, nella selezione Acid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *