Arie da Operette e Romanze della Belle Époque a Trevignano Romano

L’Associazione Culturale Parnaso, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Trevignano Romano e il contributo dell’Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano, della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano e di privati, ha organizzato per Sabato 23 luglio 2011 alle ore 21,30 in Piazzale del Molo a Trevignano […]

L’Associazione Culturale Parnaso, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Trevignano Romano e il contributo dell’Ente Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano, della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano e di privati, ha organizzato per Sabato 23 luglio 2011 alle ore 21,30 in Piazzale del Molo a Trevignano Romano una serata brillante all’insegna del Belcanto e della buona musica dal titolo “Dall’Operetta alla Belle Époque. Arie, duetti, canzoni e romanze tra Ottocento e Novecento”.
Saranno presenti il Senatore Andrea Augello, l’Assessore regionale Giuseppe Emanuele Cangemi, il Sindaco del Comune di Trevignano Romano Massimo Luciani e il Commissario straordinario dell’Ente Parco di Bracciano e Martignano Stefano Stefanelli.
“Dall’Operetta alla Belle Époque” è un viaggio musicale brillante e raffinato tra la fine dell’Ottocento, con arie e duetti dalle più celebri operette italiane e internazionali, ai primi decenni del Novecento, con romanze e melodie che dipingono l’atmosfera frizzante e spensierata della Belle Époque.
Sul palcoscenico si alternano Roberto Lovèra, Baritono e Direttore Artistico del progetto, con il Soprano Concetta Ascrizzi, accompagnati dal complesso strumentale “Belcanto Music Ensemble” diretto dal Maestro Antonio Maria Pergolizzi.
Roberto Lovèra artista lirico, compositore e musicista (pianoforte, chitarra e mandolino) si è diplomato in canto lirico al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Novara. Vincitore di concorsi lirici internazionali svolge la sua attività artistica interpretando opere liriche, concerti e recital in Italia e all’estero con un vasto repertorio che spazia dalla musica operistica, cameristica e liederistica, alla musica sacra, contemporanea e di sua composizione. Nel campo dell’operetta ha lavorato per Teatri e Festival che vantano una lunga tradizione nel genere.
Il Maestro Antonio Maria Pergolizzi, diplomato in pianoforte, clavicembalo e strumentazione per banda si è laureato in discipline musicali a indirizzo compositivo e interpretativo, specializzandosi successivamente in direzione di banda. Docente di corsi internazionali di perfezionamento in clavicembalo, direzione di banda e direzione di coro, ha collaborato con importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Dal 1990 ricopre l’incarico di Maestro Sostituto al Teatro dell’Opera di Roma.
Il gruppo strumentale “Belcanto Music Ensemble” nasce da un’idea di Roberto Lovèra e Antonio Maria Pergolizzi con l’intento di creare un gruppo agile e poliedrico, dalle sonorità classiche ma aperto a diversi generi musicali. L’Ensemble è costituito da flauto, archi e pianoforte, ma spesso questa formazione viene integrata con altri strumenti a seconda del repertorio (mandolino, chitarra, ecc. ).
I singoli componenti dell’Ensemble hanno tutti una lunga esperienza di musica da camera, sinfonica e operistica e proprio la sinergia di ogni singola attitudine fa di questa formazione musicale una realtà particolarissima nel panorama concertistico italiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *