Nell’Anno Internazionale delle Foreste, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è impegnato a divulgare l’eccezionale valore naturalistico del proprio patrimonio forestale, aderendo alla campagna lanciata dalle Nazioni Unite per la difesa e lo sviluppo sostenibile delle foreste del pianeta.
Tra le iniziative di sensibilizzazione messe in campo quest’anno, la rassegna “Ascolta, la Foresta racconta” è stata espressamente pensata per i bambini e le loro famiglie, con l’obiettivo di coniugare l’opportunità di facili escursioni e passeggiate alla scoperta di territori di particolare pregio ambientale, con le atmosfere di sogno e divertimento che solo il Teatro sa regalare. Cinque appuntamenti, tutti gratuiti, si susseguiranno dal 24 luglio al 21 agosto, avvalendosi delle guide degli accompagnatori dell’associazione Mountain Evolution e delle conoscenze naturalistiche dei tecnici dell’Ente Parco.
La rassegna si aprirà domenica 24 luglio a Prati di Tivo di Pietracamela, con una facile escursione, al mattino, nel bosco vetusto dell’Aschiero, una delle perle forestali del Parco, cui seguirà, nel pomeriggio, lo spettacolo “Nel Bosco delle Meraviglie” della compagnia teatrale “I guardiani dell’Oca”, grazie alla quale i ragazzi avranno la possibilità di seguire un coinvolgente percorso di conoscenza dello stretto legame tra la dimensione fantastica e quella reale.
Domenica 31 luglio, a Farindola, l’escursione è a cura dell’Associazione “ViviFarindola” nell’ambito dell’evento “Camminarmangiando”. Lo spettacolo, che seguirà nel pomeriggio alle 15 in località Spiaggetta, lungo il fiume Tavo, vede in azione la Compagnia dei Merli Bianchi con “Maghi, Montagne e Re” che, tra gag comiche, canzoni popolari, musiche circensi e clownerie, metterà in scena una divertente storia sulla bellezza della natura. La stessa compagnia si esibirà domenica 7 agosto a Fonte Cerreto di Assergi, con lo spettacolo: “Alberi, Alberi, Alberi!!!”, incentrato al valore delle foreste, che seguirà all’escursione mattutina al bosco di Macchia Grande.
Si prosegue il 20 agosto, alle 15, con un’escursione al Bosco vetusto di Fonte Novello (Intermesoli) dove avrà luogo lo spettacolo itinerante “Le Terre di Mezzo” della Compagnia di Teatro – Danza Teatri de le Rùe. Uno spettacolo sulla memoria del secolare bosco, che si snoda attraverso un rituale di andata e, dopo il raggiungimento del mitico bosco, una fase di ritorno, ancorata a rituali della dimenticanza. Metaforicamente, infatti, è solo dimenticando il percorso di andata che il bosco potrà essere riconsegnato intatto al silenzio che lo ha preservato per tanti secoli.
Si chiude l’indomani domenica 21 agosto al Ceppo, nel comune di Rocca S. Maria. Al mattino bella passeggiata nel Bosco Martese fino alle splendide Cascate della Morricana e alle 15 sicure emozioni con la Compagnia Teatro Lanciavicchio e i suoi “Racconti del Bosco”. Anche in questo caso lo spettacolo è itinerante e grande impatto emotivo, grazie all’allestimento di installazioni di grandi dimensioni che permetteranno agli spettatori di osservare, come attraverso una lente di ingrandimento, il meraviglioso microcosmo del bosco.
Lascia un commento