L’esercito yemenita ha ucciso ieri sera 17 terroristi di al-Qaeda in scontri a fuoco avvenuti nella provincia di Abyen, nello Yemen meridionale. Secondo quanto riferisce una fonte militare al sito Mareb Press, gli scontri sono avvenuti nella valle di Dufis, dove erano presenti due battaglioni dell’esercito.
I miliziani delle tribù locali si sono uniti ai soldati e hanno liberato i miltari del 25esimo battaglione assediati da giorni nella parte orientale della città di Zinjibar, controllata da maggio dai terroristi di al-Qaeda, che avevano proclamato la nascita di un emirato islamico nella zona.
Le tribù locali hanno annunciato: “Siamo riusciti a liberare la città di Loder, nella provincia meridionale yemenita di Abyen, dalla presenza dei terroristi di al-Qaeda. Da giorni abbiamo fatto pressioni sui terroristi affinché lasciassero la città – hanno affermato i capi delle tribù locali – e ieri se ne sono andati dopo che decine dei nostri uomini hanno attaccato le case nelle quali abitavano. Abbiamo cacciato anche il leader locale di al-Qaeda, Salim al-Shyabi e ora abbiamo allestito posti di blocco lungo le entrate del centro urbano per impedire loro di ritornare”.
A maggio alcune tribù della zona avevano sostenuto al-Qaeda, ma di recente sono passate di nuovo con il governo di Sanàa.(PeaceReporter)
Lascia un commento