Le forze di sicurezza della provincia pachistana del Baluchistan stanno imprigionando illegalmente e torturando centinaia di attivisti politici, e molti di loro sono stati uccisi. È quanto rivela un rapporto della OngHuman Rights Watch, dal titolo “We can torture, kill and keep you for years”, presentato a conclusione di un indagine su quella che molti chiamano la “sporca guerra segreta” del Pakistan.
La regione del Baluchistan è attualmente al centro di rivolte attraverso cui le comunità tribali locali chiedono maggiori diritti politici. Le forze di sicurezza pachistane hanno recentemente minimizzato le numerose sparizioni e gli abusi denunciati dagli attivisti come propaganda separatista. Gli arresti, secondo quanto dichiarato alla Bbc dal capo della sicurezza pachistana, sarebbero avvenuti tutti nel quadro della legalità, a seguito di regolari processi. Gli insorti, secondo le forze dell’ordine, sarebbero sostenuti dall’India, e sarebbe dunque loro dovere arrestarli.
Ma il rapporto di Human Rights Watch ha rivelato uno scenario del tutto diverso, che mostra come i numerosi arresti stanno avvenendo nell’illegalità. Addirittura giovani dodicenni sarebbero detenuti nelle carceri senza un’accusa. La Ong ha inoltre sottolineato le difficili condizioni della popolazione civile del Baluchistan, una provincia ricca di materie primeimportanti, come petrolio, gas, oro e rame. Risorse che per il momento restano nelle mani del governo federale di Islamabad.(PeaceReporter)
Lascia un commento