Secondo i dati presentati di recente dall’istituto di ricerca Censis, circa un italiano su due naviga su internet con una certa regolarità. Ma quanti di loro si affidano ai tanto acclamati social network per prendere decisioni concrete, come ad esempio la scelta di un viaggio?
Skyscanner.it, sito internet specializzato nella ricerca di voli low cost, ha realizzato un sondaggio con l’obiettivo di capire quale percezione e quale utilizzo fanno i propri utenti del mondo dei social network, relativamente alle preferenze sulle vacanze.
Indicativo il primo quesito ‘Che ruolo hanno i social network nella scelta del tuo viaggio?’ a cui il 33% ha risposto ‘importante’. Per il 25% dei partecipanti i social network non hanno invece nessun ruolo, un risultato interessante se messo a confronto con gli inglesi: il 40% degli utenti UK non assegna alcun ruolo al mondo social nella scelta del viaggio. Al contraro di quanto si potrebbe pensare, gli italiani sembrano essere addirittura più ‘moderni’ degli inglesi riguardo all’uso dei social media.
Quasi un terzo degli utenti ‘a volte’ ha deciso di visitare una località in base alle foto viste su Flickr. Ancora più interessante il dato su forum e community di viaggio, per il 48% le opinioni di chi vi partecipa contano ‘abbastanza’ e per il 29% contano ‘molto’. In pratica per la grande maggioranza degli italiani (77%) le opinioni espresse da altri viaggiatori su alloggi e destinazioni, trovate su forum e community di viaggio, hanno un peso rilevante nel modificare o consolidare le loro scelte per le ferie. Sintomo della discreta credibilità di questi tipi di portale.
Buono, infatti, il livello percepito di affidabilità per notizie e pareri trovati su siti di viaggio specializzati e social network. Il 60% li ritiene ‘abbastanza’ affidabili, mentre il 27% ‘molto’ affidabili. Oltre la metà dei partecipanti ritiene che sia abbastanza utile far parte di una community che parla di viaggi.
Forte la diffidenza verso gli amici ‘solo online’, dove il contatto è più diretto e personale. Il 65% non ascolta mai i loro suggerimenti per le vacanze. Scarsa l’attenzione verso le attività social degli enti di promozione turistica: il 50% non li segue per niente. E’ possibile che gli utenti in cerca di questo tipo di informazioni le individuino da altre fonti, altri utenti privati o siti specializzati.
Da notare il dato riferito all’utilizzo di applicazioni per il cellulare per trovare informazioni utili durante le ferie, come ad esempio la valutazione di ristoranti da parte di utenti o i commenti sulle spiagge. Il 21% fa spesso uso di queste apps, anche in questo caso con un buon distacco rispetto i risultati ottenuti con gli inglesi. Fattore probabilmente condizionato dal fatto che in Italia – oltre 60 milioni di abitanti – il numero di cellulari è stimato ad 80 milioni.
Alto il livello di lettori di blog o siti di viaggio, i partecipanti che hanno scelto ‘sempre’ e ‘spesso’ sono più del 50%, mentre il 12% non li ha mai letti. Notevole la discrepanza con i risultati UK, i lettori inglesi sono molto meno appassionati per questo genere di lettura. Indice che gli italiani sono più propensi ad aggiornarsi, cercare offerte o capire come evitare brutte sorprese in viaggio.
Chi è Skyscanner
Skyscanner è un sito di ricerca di viaggi che fornisce comparazioni online dei prezzi di volo per milioni di voli su oltre 600 linee aeree, oltre a noleggio auto, offerte e vacanze.
Lascia un commento