Un’operazione militare della Nato contro i talebani si è trasformata in una tragedia in Afghanistan quando un elicottero Chinook è stato abbattuto causando la morte delle 38 persone che si trovavano a bordo, fa cui 30 soldati americani. Secondo fonti militari Usa, 22 di loro appartenevano al ‘Team 6′ dell’unità di elite dei Navy Seals, la stessa che partecipò all’uccisione di Osama bin Laden in Pakistan.
Sono almeno 17 i velivoli della coalizione e afghani caduti in Afghanistan quest’anno, in gran parte attribuiti a errori dei piloti, condizioni meteorologiche o guasti meccanici, ma anche alcuni abbattuti da attacchi di insorti.
“I miei pensieri e le mie preghiere vanno alle famiglie e ai cari degli americani che oggi hanno perso la vita in Afghanistan”, afferma Obama in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca.
“La loro scomparsa ci ricorda gli straordinari sacrifici compiuti dagli uomini e dalle donne delle nostre Forze Armate e dalle loro famiglie”, prosegue la nota, “compresi tutti coloro che hanno prestato servizio in Afghanistan. Trarremo ispirazione dalla loro esistenza, e continueremo a lavorare per garantire sicurezza al nostro Paese e”, sottolinea il presidente degli Stati Uniti, “ergerci a tutela dei valori che essi hanno incarnato. Piangiamo anche gli afghani”, è la conclusione, “che sono deceduti insieme ai nostri soldati, nel perseguire un avvenire piu’ pacifico e promettente per il loro Paese”.
Afghanistan: abbattuto elicotteto Usa, 38 morti
Un’operazione militare della Nato contro i talebani si è trasformata in una tragedia in Afghanistan quando un elicottero Chinook è stato abbattuto causando la morte delle 38 persone che si trovavano a bordo, fa cui 30 soldati americani. Secondo fonti militari Usa, 22 di loro appartenevano al ‘Team 6′ dell’unità di elite dei Navy Seals, […]
Lascia un commento