In quest’estate ancora caratterizzata da una forte contrazione dei consumi, i negozianti italiani non rinunciano ad una vetrina nelle principali località balneari. Ma quanto sono disposti a spendere per una posizione privilegiata nelle mete più gettonate? A rivelarlo è un’indagine Casa.it, che ha analizzato il prezzo medio per l’affitto di un negozio nel centro delle località marittime più famose.
Secondo l’Osservatorio Casa.it, Forte dei Marmi e Riccione detengono il primato degli spazi commerciali più costosi. Per affittare, infatti, un negozio di 80 mq nel centro di queste prestigiose mete turistiche sono necessari rispettivamente 3.500 e 3.150 Euro al mese. Se ci si sposta di pochi km lungo la riviera adriatica, i costi d’affitto si abbassano sensibilmente: 2.550 Euro mensili è la cifra richiesta nell’altra zona calda della Romagna, Rimini. Cuore pulsante del divertimento estivo, in questa rinomata località si è verificato anche il maggiore incremento dei costi rispetto al 2010: +5%.
“Per valutare le quotazioni degli spazi commerciali è fondamentale tenere in considerazione la presenza e il numero di vetrine che si affacciano sulle vie principali dello shopping. Il valore di questa tipologia di negozi supera, infatti, del 25-30% quello di spazi posizionati in vie secondarie poiché aumentano il valore del negozio oltre a riuscire a catturare l’attenzione di molti più turisti”, commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.
Altre note località balneari, registrano spese medie mensili più contenute: tra i 2.250 e i 1.900 Euro sono sufficienti per essere presenti nelle zone centrali di Viareggio, San Benedetto del Tronto, Santa Margherita Ligure, Pietrasanta, Alassio, Taormina e Cesenatico. Scendono, invece, a circa 1.550 Euro al mese i costi d’affitto per Sanremo e Bellaria-Igea Marina.
Infine, le vie dello shopping più economiche risultano il lungomare di Cervia, Jesolo e Giardini-Naxos. Qui per aprire un negozio e approfittare del brulichio di turisti, i commercianti italiani spendono in media una cifra mensile che varia tra i 1.230 e i 1.000 Euro.
“Esaminando i prezzi medi per l’affitto di un negozio nelle principali località balneari italiane, Forte dei Marmi e Riccione si confermano tra le zone più costose per quest’estate, seguite dalla sempre richiesta Rimini.Tutte e tre esercitano, infatti, un forte richiamo sui turisti di tutto il mondo per le spiagge dorate e la movida notturna”, continua Daniele Mancini, “ Un dato interessante emerso dalla nostra analisi, riguarda l’andamento dei costi d’affitto che si sono mantenuti pressoché invariati rispetto al 2010. Rimini, Taormina e Pietrasanta le località con gli incrementi più significati, pari a un +5%, mentre San Benedetto del Tronto si distingue fra tutte per un ribasso nei prezzi del 7% circa”.
Sabrina Varaldo
[…] Vai all’articolo Originale… […]