Da un rione che trasuda una storia antica di secoli ad un salotto con una vista privilegiata sulla settima arte il passo è davvero breve se si tratta di Lucania Film Festival.
Ad animarsi del suo respiro internazionale sarà, come da consolidata tradizione, la Terravecchia di Pisticci e, come sempre, la giornata di apertura coincide con il 10 agosto, notte delle stelle.
La dodicesima edizione del LFF sarà foriera di un ricchissimo programma in grado di spaziare tra il cinema, il teatro, la musica, la pittura e l’informazione e garantire scambi culturali, dialogo fra i popoli ed impegno sociale per una offerta articolata e completa.
Tre le location del LFF che in questo modo abbraccia l’intero centro storico cittadino in un contesto architettonico unico per il suo genere. Il sagrato della Chiesa Madre si trasforma nella Sala Grande del LFF. La piazzetta Mazzini viene ribattezzata Sala Piccola. La Casa della Cultura resta il vero cuore pulsante dell’evento, con il suo caratteristico terrazzo e le Sale Interne.
Tre punti cardine uniti dalla fitta rete di viuzze che caratterizzano la Terravecchia. Il via vai delle persone, il frenetico susseguirsi degli appuntamenti in un atmosfera calda come il sole del sud ed accogliente come da tradizione per il popolo lucano, i film, le rappresentazioni, i concerti, gli ospiti, gli incontri con i registi e gli attori, gli approfondimenti, i focus tematici, l’umanità delle persone, il desiderio di condividere esperienze diverse unite da una pellicola di passione. Tutto questo è il Lucania Film Festival.
“Il cinema crea legami fra i territori. E’ un veicolo verso il mondo, ma anche uno strumento che veicola il mondo verso di noi, in questo posto, in un luogo dove il miracolo logistico che si perpetua ogni anno è ampiamente ripagato dall’autenticità del Lucania Film Festival, un evento che continua ad essere fatto a mano, che è vero perchè frutto di passione e di un faticoso impegno professionale”. E’ questo il pensiero di Rocco Calandriello, direttore artistico della manifestazione. “Sopravvivere – continua Calandriello – in un contesto socio – economico che soprattutto in questa fase di recessione generalizzata risulta a tratti impenetrabile, è una sfida che abbiamo vinto anche quest’anno, riuscendo a trovare soluzioni alternative di tutto rispetto che garantiscono per il livello qualitativo dell’intera manifestazione, sempre più bisognosa di ancorarsi al territorio e di trovare ascolto ed interlocuzione con tutti i suoi stakeholders”.
La prima giornata di lavori del Lucania Film Festival inizierà con la cerimonia di apertura delle ore 19.00, seguita dall’inaugurazione del concorso di arti visive 11x11th, giunto alla sua seconda edizione.
I film in concorso saranno proiettati su entrambe le Sale esterne a partire dalle ore 21.00.
A seguire la Sala Piccola ospiterà le proiezioni “Extra” di giornata ed il concerto degli Acustimantico, mentre la Sala Grande sarà teatro del secondo atto della trilogia “Chapliniana” di Rocco De Rosa, il noto pianista di origini lucane che musicherà Luci della Città di Charlie Chaplin.
Concluderanno la prima intensa giornata del Festival pisticcese le proiezioni del “Best of Lucania Film Festival”.
Lascia un commento