Tottea il paese di pietra

Sabato 13 agosto alle ore 17, a Tottea di Crognaleto, nella sede della Pro Loco, avverrà la presentazione del volume “Tottea il paese di pietra”, edito dall’editrice Ricerche & Redazioni di Teramo. La presentazione del volume chiuderà il Simposio Internazionale della pietra arenaria che si sta tenendo a Tottea dallo scorso 6 agosto. La manifestazione è […]

Sabato 13 agosto alle ore 17, a Tottea di Crognaleto, nella sede della Pro Loco, avverrà la presentazione del volume “Tottea il paese di pietra”, edito dall’editrice Ricerche & Redazioni di Teramo. La presentazione del volume chiuderà il Simposio Internazionale della pietra arenaria che si sta tenendo a Tottea dallo scorso 6 agosto. La manifestazione è promossa dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma comunitario POR – FESR per la valorizzazione dei territori montani, e intende celebrare e valorizzare una delle attività tradizionali più antiche e radicate del borgo, incastonato nella splendida natura dei Monti della Laga: la lavorazione della pietra arenaria, dalla quale gli scalpellini del posto hanno,  in ogni epoca, ricavato portali, architravi, fontane, arredi, suppellettili ed utensili. La pietra arenaria, che influenza mirabilmente anche la natura e la vegetazione di quest’area del Parco, costituisce a tutt’oggi l’essenza e l’espressione più autentica del paese.

Anche nell’attuale edizione, il Simposio Internazionale della pietra arenaria si è arricchito dell’ospitalità verso artisti di varia nazionalità, che hanno scolpito le loro creazioni in loco, e dalla volontà degli organizzatori di donare le opere scultoree così ottenute ai Comuni del Parco che ne faranno richiesta. Il catalogo che ne è scaturito,  “Tottea il paese di pietra”, rende piena testimonianza delle significative espressioni culturali che il borgo custodisce, offrendosi di anno in anno all’incontro con l’arte nella contemporaneità.

Interverranno alla presentazione del volume l’Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga,  Marcello Maranella, il Presidente della Pro Loco di Tottea, Renato Persia. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo ed  altre autorità nazionali, regionali e provinciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *