Paura tubercolosi nel reparto neonatologia del policrinico Gemelli di Roma. Un’infermiera è stata sospesa perchè ammallata di tubercolosi, oltre mille bambini nati a Luglio saranno sottoposti a controlli. Secondo il responsabile del reparto, Costantino Romagnoli, il rischio che siano stati contagiati “non è ritenuto elevato”. “La maggiore possibilità di essere stati contagiati riguarda chi convive con un malato”, ha aggiunto il medico sottolineando che in un nido il contatto fra personale sanitario e i piccoli è più diradato e non è sempre la stessa infermiera ad occuparsi dello stesso bambino.
I sintomi di un eventuale contagio sono la tosse persistente e la febbre. La malattia si sviluppa dal momento del contagio, ha spiegato il medico, in circa 12 settimane.
La donna e’ ora in cura con una terapia antitubercolotica nella propria abitazione ma vista la delicatezza del suo incarico in accordo con l’assessorato alla Sanita’ della Regione Lazio e’ stato deciso di avviare i test sui piccoli.
Lascia un commento