Il movimento integralista Hamas al potere nella Striscia di Gaza ha annunciato in nottata di non ritenersi più vincolato dalla tregua di fatto che da oltre due anni osservava con Israele.
“Non esiste più nessuna tregua col nemico”, afferma un comunicato diffuso via radio della Striscia. Dopo gli attacchi coordinati di giovedì nel deserto del Neghev in cui hanno perso la vita otto israeliani, le forze armate dello stato ebraico hanno colpito più volte la Striscia di Gaza causando 14 morti.
Hamas annuncia la fine della tregua con Israele
Il movimento integralista Hamas al potere nella Striscia di Gaza ha annunciato in nottata di non ritenersi più vincolato dalla tregua di fatto che da oltre due anni osservava con Israele. “Non esiste più nessuna tregua col nemico”, afferma un comunicato diffuso via radio della Striscia. Dopo gli attacchi coordinati di giovedì nel deserto del […]
Intanto l’Egitto ha richiamato il suo ambasciatore in Israele, e contestualmente ha convocato l’ambasciatore israeliano al Cairo, per protestare contro l’uccisione, giovedì sera, di tre suoi agenti della sicurezza al confine con lo Stato ebraico. Lo ha annunciato la tv di Stato egiziana. Secondo il Gabinetto del Cairo “Israele è politicamente e legalmente responsabile per l’incidente” che rompe il trattato di pace del 1979 tra i due Paesi. Gli ufficiali di Tel Aviv per ora non commentano la decisione.
Israele sta verificando le notizie giunte in nottata sul richiamo in patria dell’ ambasciatore dell’Egitto in Israele. Lo ha riferito radio Gerusalemme. Secondo l’emittente, sono gia’ in corso consultazioni ad alto livello. All’origine della mossa egiziana vi e’ l’uccisione di alcuni agenti egiziani da parte del fuoco israeliano in seguito al blitz terroristico condotto giovedi’ a nord di Eilat (Mar Rosso) da un commando palestinese proveniente – per Israele – dal Sinai egiziano.
Lascia un commento