A L’Aquila si commemora Ulrichs

L’ Associazione ‘Fondazione Luciano Massimo Consoli’ celebrerà a L’Aquila il 28 agosto il compleanno di Karl Einrich Ulrichs (Aurich, 28 agosto 1825 – L’Aquila, 14 luglio 1895), scrittore, poeta e giurista tedesco, considerato uno fra i primissimi militanti del movimento di liberazione omosessuale della storia umana. Dimenticato per molti anni, ma oggi se ne riscopre in […]

L’ Associazione ‘Fondazione Luciano Massimo Consoli’ celebrerà a L’Aquila il 28 agosto il compleanno di Karl Einrich Ulrichs (Aurich, 28 agosto 1825 – L’Aquila, 14 luglio 1895), scrittore, poeta e giurista tedesco, considerato uno fra i primissimi militanti del movimento di liberazione omosessuale della storia umana.

Dimenticato per molti anni, ma oggi se ne riscopre in tutta Europa la figura e si moltiplicano le cerimonie commemorative. A suo nome sono state intitolate strade a Monaco di Baviera, Brema e Hannover, ed anche un piazzale nel Parco del Castello dell’Aquila.
Negli ultimi anni della sua vita Ulrichs scrisse:
Fino al momento della mia morte guarderò con orgoglio indietro a quel giorno, 29 agosto del 1867, quando trovai il coraggio di lottare faccia a faccia contro lo spettro di un’antica idra irata che da tempo immemorabile stava iniettando veleno dentro di me e dentro gli uomini della mia stessa natura. Parecchi sono stati spinti al suicidio perché tutta la loro gioia di vivere era sciupata. Infatti, sono orgoglioso di aver trovato il coraggio di assestare a questa idra il colpo iniziale del pubblico disprezzo”.

Attraverso letture ed interventi sarà ricordato il suo incredibile coming-out, in occasione del suo 42° compleanno, probabilmente il più drammatico che gli è costato persecuzioni, esilio, povertà. Appuntamento è alle ore 12.00 davanti all’ingresso principale del Cimitero Monumentale dell’Aquila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *