Un terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter è stato avvertito a Washington e New York. Per precauzione, dopo la scossa, sono stati evacuati gli uffici del Pentagono e la sede del Congresso.
La terra ha tremato soprattutto a Washington (l’epicentro a 139 chilometri dalla Capitale) ed è stata avvertita anche a New York.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato a Mineral, una località rurale della Virginia a 140 chilometri dalla capitale. Ma tutta la zona circostante, tra Capitol Hill e il Mall, il cosiddetto federal Triangle, sede dei più importanti ministeri americani, è stata fatta evacuare.
Il sindaco della citta’ di New Yor, Michael Bloomberg, ha detto che “Il terremoto di magnitudo 5,9 avvertito ieri in tutta la costa Est degli Stati Uniti non ha provocato ne’ vittime ne danni nella citta’”. I trasporti sono stati parzialmente influenzati, qualche aereo è rimasto a terra ma poi è ripartito, ora gli aeroporti funzionano regolarmente.
Una nota di TgCom riporta che la scossa di terremoto “ha provocato una lesione alla sommità del Washington Monument, l’obelisco del National Mall al centro della spianata monumentale a due passi dalla Casa Bianca. Le autorità hanno deciso di chiudere al pubblico il monumento, alto 169 metri, tra i più visitati della capitale.
“
Lascia un commento