Il premier definisce la sua visita “necessaria” per rassicurare l’Ue sulla tenuta del governo e sulla manovra. Ma la trasferta del premier organizzata per incontrare oggi a Bruxelles il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, e il capo della Commissione, José Manuel Barroso, nella sede del Parlamento europeo riunito in plenaria a Strasburgo, crea polemiche e qualche imbarazzo. Se fonti vicine a Van Rompuy, che oggi incontrerà anche Nicolas Sarkozy all’Eliseo, fanno notare che “non è irrituale” inserire in agenda appuntamenti all’ultimo minuto, dall’altra l’esecutivo Ue precisa che l’incontro con Barroso è stato chiesto da Roma; mentre il presidente del Parlamento Ue Buzek derubrica l’incontro a “visita di cortesia da un paio di minuti”, innescando un piccolo caso per risolvere il quale deve intervenire Palazzo Chigi, sottolineando che “tutte le polemiche in materia sono assolutamente strumentali”. Per spiegare il perché della sua trasferta, in mattinata il premier aveva accusato l’opposizione e i “giornali di sinistra” di aver distorto il comportamento del governo sulla manovra. “Si è indotta l’Ue – aveva sostenuto Berlusconi – a pensare che il Governo volesse fare un passo indietro” e quindi “si è creata la necessità (…) di confortare gli interlocutori europei per chiarire come invece fosse tutto il contrario”. Ma alle istituzioni europee non può sfuggire la coincidenza fra il tour europeo e l’appuntamento con i giudici di Napoli, che domani avrebbero dovuto ascoltare Berlusconi a Palazzo Chigi nell’ambito dell’indagine su Tarantini.
Intorno alle 13 di oggi, governo dovrebbe porre la fiducia sulla manovra economica. La fiducia dovrebbe essere votata alla stessa ora di domani, mercoledì. Nella serata di domani dovrebbe arrivare anche il via libera definitivo alla manovra.
Sulla manovra “sono assolutamente tranquillo”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, al suo arrivo a Bruxelles nella sede del Consiglio Ue, dove deve incontrare il presidente permanente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy.
Lascia un commento