La marcia per la pace compie 50 anni il 25 settembre.
Il 24 settembre del 1961 Aldo Capitini – insieme ad altri intellettuali e personalità del mondo della cultura come Norberto Bobbio, Italo Calvino, Guido Piovene, Renato Guttuso e Giovanni Arpino – quidava la testa del corteo della prima marcia per la pace e fratellanza tra i popoli.
“In modo speciale questa Marcia vuole essere del popolo umbro delle città, dei paesi, dei villaggi, dei gruppi di case e casolari più lontani dai centri. Vuole essere una manifestazione espressiva ‘dal basso’, ordinata, elevata, viva, compostamente festosa. Speriamo di vedere alla Marcia il cartello di ogni città e cittadina e villaggio umbro con su scritto che ‘vuole la pace'”. Così Aldo Capitini, nel settembre 1961, invita gli umbri alla prima Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Un’eredità importante per un’assunzione di responsabilità affinchè vengano riconosciuti diritti ad ogni individuo e cessi qualsiasi forma di repressione della voglia di libertà e democrazia che sta crescendo in molti paesi. Il Movimento Pacifista Italiano non si farà e non si è fatto mai impressionare dalle distanze, 24 Km. 6 ore di cammino.
La marcia sottolinierà anche la stretta relazione tra pace e ambiente. La devastazione che la guerra infligge all’ambiente e al contrario la grande chance di pace che la tutela delle risorse ambientali rappresenta.
Le ragioni, gli obiettivi e il programma della Marcia Perugia-Assisi e del Meeting saranno illustrate martedì 20 settembre 2011, vigilia della giornata internazionale dell’Onu per la pace, nella Conferenza stampa che si terrà a Perugia, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, con inizio alle 11.00.
Alla conferenza stampa interverranno: Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace; Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento d’Assisi; Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria;Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia; Wladimiro Boccali, Sindaco del Comune di Perugia; Claudio Ricci, Sindaco del Comune di Assisi: Marcello Bigerna, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Terni; Giorgio Raggi, Presidente di Coop Centro Italia;Lazzaro Bogliari, Presidente di UmbriaFier a; Jacopo Fo e i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni umbre aderenti
Chi non se la sente di fare tutta la marcia però vuole partecipare ci sono diversi modi:
– Fare a piedi tutto il percorso della Marcia da Perugia ad Assisi (circa 24 chilometri);
– Fare a piedi solo un tratto della Marcia partendo da uno dei luoghi attraversati dalla Marcia (Collestrada, Ospedalicchio, Bastia, Santa Maria degli Angeli);
– Attendere l’arrivo della Marcia in piazza San Francesco ad Assisi e poi fare l’ultimo tratto del percorso fino alla Rocca Maggiore;
– Attendere l’arrivo della Marcia alla Rocca Maggiore di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva dalle 13.30 alle 18.00.
Per chi ha bisogno di dormire a Perugia prima della Marcia si può rivolgere alla Tavola della Pace.(M.R.)
Lascia un commento