Primi fiocchi di neve sul Gran Sasso, il brusco abbassamento delle temperature che ha interessato oggi anche l’Abruzzo ha determinato nel pomeriggio la prima nevicata stagionale fino a quota 1.900 metri. A Campo Imperatore la temperatura è scesa repentinamente, passando dai 7 gradi delle 12 a zero gradi delle 17:30 quando è nevicato per dieci minuti.
La perturbazione di origine atlantica che ha portato negli ultimi due giorni temporali e venti forti su quasi tutto il territorio italiano staziona in queste ore sul Mediterraneo centrale e continuerà domani a determinare condizioni di maltempo in particolare sui settori adriatici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri e sabato.
Secondo la Protezione Civile, dalle prime ore della giornata di domani, martedì 20 settembre 2011, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, dapprima sull’Emilia-Romagna, in estensione alle regioni centro-meridionali adriatiche. Sulle stesse regioni si prevedono inoltre venti forti dai quadranti settentrionali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Lascia un commento