Banca Etica è il primo istituto di credito italiano interamente ispirato ai principi della finanza etica. Trasparenza assoluta in tutte le operazioni e sostegno alle iniziative di economia sociale e solidale sono i pilastri del suo operato. Una banca giovane – ha appena festeggiato i 12 anni di attività – ma che ha già saputo dimostrare che una finanza etica, solidale e attenta all’ambiente è possibile ed efficiente.
Sabato 24 settembre alle ore 10.00 presso la Casa dell’Associazionismo, Via Saragat (zona industriale di Pile) – L’Aquila, si terrà un’assemblea regionale dei soci di Banca Etica.
All’ordine del giorno ci sarà la presentazione della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, la presentazione delle attività della Banca sul territorio italiano ed abruzzese ed il rinnovo dei componenti Gruppo d’Iniziativa Territoriale dell’Abruzzo, ovvero le persone che rappresentano la voce dei soci Abruzzesi.
Nei locali della Casa dell’Associazionismo sarà esposta una mostra rappresentativa delle realtà socie di Banca Etica e la mostra fotografica “diritti umani Socio Economici” a cura del gruppo locale dell’associazione Amnesty. Sarà offerto ai partecipanti caffè e snack del commercio equo e solidale a cura dell’Associazione Il Sicomoro.
L’Assemblea sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo punto informativo e consulenziale di Banca Etica presso la Casa dell’Associazionismo a L’Aquila, voluto fortemente dal Consigliere di Amministrazione Roberto Museo come segno tangibile del rafforzamento della presenza di Banca Etica in Abruzzo e nel suo capuologo: l’istituto di credito conta nella Regione 380 soci tra persone fisiche e giuridiche. La raccolta di risparmio in Abruzzo nel 2010 (conti correnti, certificati di deposito, obbligazioni, fondi) è stata pari a 3 milioni con una previsione di un leggero trend negativo di 400.000 euro nel 2011. I finanziamenti oggi accordati in Abruzzo ammontano complessivamente a 3.747.000 con una previsione entro l’anno di oltre 4 milioni di euro di progetti finanziati.
Pertanto un dato nuovo che emerge rispetto al passato è che oggi Banca Etica investe in Abruzzo più soldi di quanto raccoglie. A livello nazionale Banca Etica ha chiuso il primo semestre del 2011 con una raccolta di risparmio pari a quasi 685 milioni di euro e con impieghi accordati per 680 milioni di euro che stanno finanziando 5mila progetti di economia sociale e solidale in tutta Italia.
Lascia un commento