La Società Coopertiva Plenilia festeggia 50 anni di attività nella produzione dell’olio extra vergine di oliva: una tradizione dalle nobili origini, che affonda le radici nell’area collinare del comune di Pianella.
Fondata nel 1961 da un gruppo di coltivatori, la Plenilia oggi è composta da 250 soci, proprietari o conduttori di altrettante aziende che si occupano di coltivare le 76000 piante di olivo da cui si ricava in esclusiva l’olio Plenilia.
Una produzione che può contare su diversi ettari di territorio estesi sui morbidi profili collinari della provincia di Pescara e nell’area di produzione DOP e che sono caratterizzati da un terreno fertile e da un clima mite, particolarmente favorevole alla coltivazione dell’olivo.
Nell’anno del cinquantesimo anniversario, la Plenilia si prepara a superare i confini europei e a conquistare il mercato cinese, già dimostratosi interessato alla gamma dei prodotti a marchio Plenilia. Un’offerta di qualità superiore che nasce dal connubio tra le antiche tradizioni contadine e i moderni sistemi di produzione, garanzia di igiene e sicurezza dei suoi prodotti: l’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Aprutino Pescarese, l’Olio Extravergine S. Lucia e gli Oli aromatizzati al limone, al rosmarino e al peperoncino.
«Per noi, gusto ed eccellenza rappresentano un legame inscindibile da 50 anni – spiega il presidente della Plenilia, Gianfranco D’Addario –. Il nostro olio di oliva si caratterizza per il suo gusto piccante, caldo, pungente e per i profumi tipici dell’erba fresca tagliata, della mandorla verde, del carciofo: sensazioni che sono proprie del frutto che l’ha generato e che si percepiscono una volta aperta la bottiglia».
A mezzo secolo dalla sua fondazione, la Plenilia celebra questo importante anniversario insieme ai suoi soci, con la Santa Messa nella Chiesa di San Domenico a Pianella e a seguire la cena di gala dedicata all’impegno e alla serietà che hanno contraddistinto il lavoro delle aziende e delle persone che ne fanno parte.
Ai festeggiamenti ufficiali di questa eccellenza abruzzese si uniranno, tra gli altri, il Sindaco di Pianella Giorgio D’Ambrosio, il Comandante dei Carabinieri di Pianella luogotenente Francesco Decembrotto, il Parroco di Pianella Padre Giuseppe Grussu, il Vice Presidente della Regione Alfredo Castiglione, l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo, il Consigliere Regionale Nicoletta Verì, il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Presidente di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti, il Direttore di Coldiretti Abruzzo Simone Ciampoli e il Presidente Nazionale di UNAPROL Massimo Gargano.
Lascia un commento