Una mostra scientifica interattiva al centro dell’Aquila: “Semplice e Complesso” per divulgare il sapere ed orientare gli studenti verso la scienza e la tecnica.
Ideata e progettata dall’Ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, “Semplice e Complesso” , sarà nel centro dell’Aquila per un mese.
Dopo aver visitato numerose città italiane e all’estero (Shanghai Science and Technology Festival, dove nel maggio del 2008 ha ricevuto il primo premio come ‘best exhibition’), la mostra sarà ospitata nei locali di un centro Direzionale nel cuore del centro storico, per riaffermare la centralità della città come fulcro culturale e scientifico.
L’edizione aquilana, patrocinata e finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto Fondo-sociale Europeo (PO-FSE) Abruzzo e dall’Università degli Studi dell’Aquila, è realizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Ateneo aquilano e dalle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Biotecnologie ed Ingegneria, i cui studenti saranno coinvolti direttamente per far da guida a visitatori e scolaresche in un entusiasmante viaggio nel mondo dei sistemi complessi. Attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, infatti, la mostra avvicinerà il pubblico ad argomenti di grande attualità nella ricerca scientifica, quali complessità, disordine e caos. I temi presentati si prestano ad approfondimenti in un’ampia gamma di discipline: la meteorologia, la dinamica del clima, la fisica statistica, l’idrodinamica, la biologia evolutiva, l’economia, la sociologia. La mostra sarà quindi un’occasione perfetta per raccogliere nuovi spunti e proposte osservando con occhi nuovi paesaggi consueti.
La mostra sarà inaugurata il 27 settembre 2011 alle ore 19:30 nell’ambito del convegno della Società Italiana di Fisica che si svolgerà all’Aquila durante tutta la settimana dal 26 al 30 settembre. Resterà aperta gratuitamente alla cittadinanza ed alle scuole che vorranno visitarla fino al 27 ottobre 2011.
Lascia un commento