Il Csvaq rinnova la stima per Roberto Museo

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila (CSVAQ), in merito all’inchiesta della Procura della Repubblica sulla Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo, intende esprimere la propria più sincera solidarietà nei confronti della persona del Dott. Roberto Museo, a seguito di quanto emerso dalle intercettazioni telefoniche pubblicate in questi giorni a mezzo stampa rispetto […]

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila (CSVAQ), in merito all’inchiesta della Procura della Repubblica sulla Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo, intende esprimere la propria più sincera solidarietà nei confronti della persona del Dott. Roberto Museo, a seguito di quanto emerso dalle intercettazioni telefoniche pubblicate in questi giorni a mezzo stampa rispetto alle quali il dott. Museo è totalmente estraneo.

In una fase storica in cui la città dell’Aquila tenta a fatica di risollevarsi soprattutto a livello sociale e di comunità, Roberto Museo e tutte le realtà di volontariato che supportano quotidianamente la popolazione aquilana non meritano che questo vile attacco possa minimamente scalfirne l’affidabilità e l’onorabilità del loro operato.

Non possiamo dimenticare il ruolo fondamentale svolto in questi due anni dal nostro Centro per la ricostruzione sociale della nostra comunità che ha portato alla realizzazione della Casa del Volontariato, luogo privilegiato di confronto e partecipazione, e all’attivazione di risorse per oltre 40 progetti di ricostruzione sociale. Un risultato su cui tutta la rete del volontariato ha investito tantissimo e per il quale la presenza di Roberto Museo è stata e continuerà ad essere determinante, trattandosi di un processo tuttora in atto.

A tal proposito il CSVAQ intende ringraziare in questa sede Roberto Museo, per il prezioso lavoro svolto in questi due anni come Delegato Responsabile del progetto Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, confermando altresì la propria fiducia anche nei confronti della Magistratura, chiamata a far luce su una vicenda che getta oltremodo sconforto su una comunità già duramente provata. Una comunità che vede concretizzarsi a rilento una propria rinascita non solo materiale, ma soprattutto sociale: anche per i tanti fondi già stanziati (quali quelli del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, del Ministero della Gioventù e quelli a disposizione del Consiglio Regionale) che ancora non si concretizzano in interventi reali per il territorio.

Il nostro augurio è che vicende di diversa natura non possano in alcun modo rallentare, inficiare o rendere vani gli sforzi di chi ha scelto consapevolmente di investire anche sulla ricostruzione immateriale. Lo spiacevole episodio della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo funga da monito, affinché sappiamo per il futuro usare maggiori cautele e vigilanza, promuovere maggiore partecipazione ed informazione a tutti i livelli, onde evitare simili, disastrose conseguenze.

 

 

Il Presidente del CSVAQ

Gianvito Pappalepore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *