Si è conclusa ieri sera la due giorni di lavori dello Steering Committee del progetto Archeo.S System of the Archaeological sites of the Adriatic Sea ospitato all’Aquila nella sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007/2013, intende fare della cultura teatrale uno strumento per lo sviluppo del territorio, al fine di superare i problemi riguardanti la promozione del patrimonio culturale e favorire la circolazione di conoscenza, cultura e buone pratiche.
Organizzatore degli incontri aquilani è la Regione Abruzzo che, specificatamente nell’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali, è partner del progetto insieme al Teatro Stabile delle Marche, al Comune di Igoumenitsa (Grecia), Comune di Pazin (Croazia) e Comune di Fier (Albania), mentre il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ne è capofila.
Nella mattina del 28 settembre sono stati definiti i calendari di tutte le “Artistic Seasons” – ovvero le rassegne artistiche che si terranno l’estate prossima – e i siti in cui tali manifestazioni avranno luogo. Per quanto riguarda l’Abruzzo è stato stabilito che ospiterà due “stagioni”: dal 30 luglio al 4 agosto a Lanciano – utilizzando come location le Torri Montanare, il Polo museale di Santo Spirito e l’Auditorium Diocleziano – e dal 6 al 12 agosto a L’Aquila – allestendo come insoliti palcoscenici le 99 cannelle e il Chiostro di San Domenico – e nelle piazze di Santo Stefano di Sessanio.
A seguire è stato avviato anche il tavolo di lavoro sul Governance Plan di gestione del territorio e dei luoghi del patrimonio culturale. Nell’ambito di tale discussione il Project Manager Di Salvatore ha affermato che “la significatività del progetto Archeo.S si fonda sulla rilevanza del bene artistico quale bene immateriale caratterizzato da creatività e suscettibilità di fruibilità da parte della collettività con acquisizione di un valore sociale, valore culturale, valore di esistenza e quindi valore economico come bene pubblico. I beni immateriali, quali le attività dello spettacolo dal vivo che saranno rappresentati dai sei partner di progetto, divengono elemento costitutivo di valorizzazione dei siti individuati e approvati nel corso dei lavori dello Steering Committee. Da tutto ciò” – prosegue Di Salvatore – “e pur nella diversità di titolarità di competenze dei partner, emerge chiaramente che viene concretamente conseguita la finalità di Archeo.S, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la rappresentazione delle attivitò culturali e quindi la fruibilità da parte della collettività. Il progetto, inoltre, rientra in un’ottica di superamento delle difficoltà nazionali nella promozione del patrimonio culturale, e intende infatti studiare strategie e affinare metodologie al fine di produrre risultati ripetibili e riproducibili”.
I partner hanno poi convenuto che è necessario definire strategie progettuali che favoriscano il turismo e le economie locali nel rispetto dell’ambiente e di una idea condivisa di sviluppo sostenibile.
Nel pomeriggio le delegazioni hanno visitato L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio, avendo così la possibilità di godere delle bellezze del territorio ma anche di vedere e comprendere la devastazione causata dal sisma del 2009.
Il 29 mattina, invece, la delegazione si è spostata a Lanciano per il sopralluogo ai siti prescelti per ospitare le produzioni durante la “Artistic Season”. A fare da cicerone ai convenuti il sindaco Mario Pupillo, che ha confermato entusiasticamente l’impegno della municipalità frentana, e l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo Luigi De Fanis, ospite perfetto nella sua Lanciano.
Al rientro dai sopralluoghi sono ricominciate le attività dello Steering Committee nella sede della Regione Abruzzo in via Salaria Antica all’Aquila. Prima di tutto sono state comunicate le date del prossimo direttivo, che si terrà a Pazin (Croazia) il 26 e 27 gennaio 2012, dopodiché è stata definita l’agenda dell’incontro: si procederà con l’approvazione del piano di comunicazione delle “Artistic Seasons” e del Festival e si integrerà la discussione sul Governance Plan avviata all’Aquila.
A conclusione dei lavori è stato illustrato il funzionamento del sito web di Archeo.S che è già online e comprende un’area riservata ai partner di progetto per la condivisione dei documenti – e sono state poi approfondite in dettaglio le funzioni del cosiddetto M.I.S. (Management Information System), ovvero il sito per la gestione delle informazioni riguardante la parte finanziaria e la rendicontazione.
Lascia un commento