Moody’s ha deciso di tagliare il rating dell’Italia, portandolo da Aa2 ad A2 con outlook negativo. ‘Il rischio di default dell’Italia è remoto, ma ‘la vulnerabilita’ è aumentata, ha sottolineato Moody’s.
Moody’s, spiega che c’è “l’aumento materiale dei rischi di lungo termine per i debiti sovrani dell’area euro con alti livelli di debito pubblico, come l’Italia”. Gli analisti spiegano che pesano, anche gli “aumentati rischi per la crescita economica dovuti alle debolezze macroeconomiche strutturali e a un indebolito scenario globale”. Per l’Italia in particolare questo si traduce in una “crescente incertezza circa le possibilità del governo di raggiungere gli obiettivi di consolidamento fiscale”.
“La scelta di Moody’s era attesa. Il governo italiano sta lavorando con il massimo impegno per centrare gli obiettivi di bilancio pubblico. Quegli stessi obiettivi che sono stati oggi accolti positivamente e approvati dalla Commissione europea”. ‘Andiamo avanti, proprio oggi l’Europa ha approvato quello che stiamo facendo, ha commentato Berlusconi. Ma per Bersani ‘il declassamento e’ una mazzata. L’Italia è meglio di quel rating, ma se non c’é un cambiamento la sfiducia rischia di tirarci a fondo.
Lascia un commento