Il nome del vincitore del premio Nobel per la Pace 2011 sarà annunciato oggi alle 11,00 a Oslo. Chi vincerà il premio? I leader della Primavera Araba o i social network che l’hanno permessa?
Trovare un vincitore? “Quest’anno non è stato particolarmente difficile” ha confessato il presidente del comitato Nobel, Thorbjoern Jagland intervistato la settimana scorsa dalla France Presse.Il premio Nobel per la Pace 2011 sara’ un fattore di unitarieta’ e non di contrapposizione, e risultera’ assai meno controverso rispetto a quello dell’anno scorso, che ando’ al dissidente cinese Liu Xiaobo, suscitando l’ira e le ritorsioni del regime di Pechino: lo ha assicurato Thorbjoern Jagland, intervistato dall’emittente televisiva pubblica norvegese ‘Nrk’.
I cinque politici norvegesi che compongono il comitato per il premio il nome lo hanno scelto già da una settimana individuandolo tra 241 ‘nominations, tra i papabili: Lina Ben Mhenni, alias ‘Tunisian Girl’. Blogger di 27 anni, attivista per i diritti umani ha raccontato sul suo blog – ‘Tunisian Girl’ – la ‘rivoluzione dei gelsomini’ in Tunisia in tempo reale, denunciando la repressione da parte del regime di Ben Alì prima che venisse spodestato. Ci sono poi la 33enne Israa Abdel Fattah e il 30enne Ahmed Maher, i cyber-attivisti egiziani che hanno fondato il ‘Movimento 6 aprile’, un gruppo nato online nel 2008 che ha poi ispirato le manifestazioni di piazza Tahrir al Cairo di gennaio e febbraio, quelle che hanno portato alle dimissioni di Hosni Mubarak.
Lascia un commento