Proteste e sit-in degli Indignados a Chicago

A Chicago durante una manifestazione contro la disuguaglianza economica, sono state arrestate circa 27 persone,  tra le quali: insegnanti, sindacalisti e leader religiosi. Improvvisato anche un sit-in davanti al Chicago Board of Trade e alla Chicago Federal Reserve Bank. Migliaia di persone hanno partecipato all’iniziativa: studenti, insegnanti, organizzazioni sindacali, veterani, disoccupati, famiglie, gente comune che […]

A Chicago durante una manifestazione contro la disuguaglianza economica, sono state arrestate circa 27 persone,  tra le quali: insegnanti, sindacalisti e leader religiosi. Improvvisato anche un sit-in davanti al Chicago Board of Trade e alla Chicago Federal Reserve Bank. Migliaia di persone hanno partecipato all’iniziativa: studenti, insegnanti, organizzazioni sindacali, veterani, disoccupati, famiglie, gente comune che si dice stanca dello strapotere della finanza. Il noto filosofo anti-capitalista sloveno Slavoj Zizek domenica pomeriggio, si legge in una nota di Peacereporter, è andato a parlare agli ‘indignati’ di New York che da quasi un mese occupano i Giardini Zuccotti, vicino a Wall Street, nel distretto finanziario di Manhattan.

Parlando alla folla con il  megafono umano, poiché  i manifestanti non hanno l’autorizzazione di utilizzare qualunque apparecchio meccanico di amplificazione, l’intellettuale eretico ha invitato i dimostranti ad immaginare un sistema economico alternativo al capitalismo. “L’attuale sistema di potere ha oppresso anche il modo di sognare e immaginare della gente.  Grazie ai film riusciamo a immaginare la fine del mondo, colpito da un asteroide, ma non riusciamo a immaginare la fine del capitalismo……Ma il matrimonio tra democrazia e capitalismo è finito“, ha detto Slavoj Zizek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *