L’Aquila: “I cattolici e l’unità d’Italia”

Il fondatore della Comunità di S. Egidio e ordinario di storia contemporanea all’università Roma Tre, Andrea Riccardi, sarà domani all’Aquila per tenere la prolusione al convegno nazionale “I cattolici e l’unità d’Italia”. Il convegno, organizzato dall’arcidiocesi dell’Aquila in collaborazione con l’associazione italiana dei professori di storia della chiesa, si svolgerà, sotto l’alto patronato del presidente della repubblica, […]

Il fondatore della Comunità di S. Egidio e ordinario di storia contemporanea all’università Roma Tre, Andrea Riccardi, sarà domani all’Aquila per tenere la prolusione al convegno nazionale “I cattolici e l’unità d’Italia”.
Il convegno, organizzato dall’arcidiocesi dell’Aquila in collaborazione con l’associazione italiana dei professori di storia della chiesa, si svolgerà, sotto l’alto patronato del presidente della repubblica, presso l’auditorium della Carispaq in due giornate, il 13 e il 14 ottobre. Oltre Andrea Riccardi, tra i relatori, anche Francesco Traniello che terrà una relazione sui cattolico-liberali, Maurizio Tagliaferri che analizzerà il pensiero cattolico intransigente e Dino Mengozzi che parlerà dell’influenza di Garibaldi sul clero italiano. Il convegno terminerà con la presentazione di un volume su Luigi Filippi ‘arcivescovo dell’Aquila degli Abruzzi’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *