Ormai da molti anni la Società Aquilana dei Concerti dedica una Giornata Musicale all’Università dell’Aquila, una iniziativa che coinvolge varie facoltà. In questa edizione del 2011, sono due i momenti musicali programmati nel corso della giornata di Mercoledì 19 ottobre. Il primo appuntamento è presso la Facoltà di Lettere a Bazzano alle ore 14 e avrà due interventi musicali legati al repertorio del XVI e XVII secolo. Si esibirà la giovane clavicembalista Lucia Adelaide Di Nicola, allieva del M° Andrea Coen al conservatorio aquilano e a seguire, con il soprano Nora Tabbush, si esibisce il Docente di Viola da Gamba del Conservatorio di Musica “A. Casella”. M° Andrea De Carlo.
Come sempre tali interventi musicali presso la Facoltà di Lettere nascono d’intesa con la Cattedra di Storia della Musica del prof. Arnaldo Morelli.
Il secondo appuntamento è invece programmato presso l’Atrio della Facoltà di Scienze a Coppito alle ore 16,30 con la partecipazione del gruppo di musica salentina “Non è mai troppo Sud”.
L’ensemble formato da Saria Convertino (fisarmonica), Umberto Vitiello (voce, chitarra e percussioni), Chiara Friselli e Beppe Gargiulo (voci e percussioni), propone una ricercata ed originale interpretazione di melodie ed atmosfere legate alle tradizioni musicali di varie regioni del sud d’Italia. In un viaggio nel tempo, attraverso Puglia, Campania e Calabria, il quartetto esplora la dimensione più intima del mondo cantautoriale, attraverso brani originali e di altri autori rappresentativi del Meridione italiano.
I due appuntamenti, destinati sia agli studenti che al pubblico interessato, sono ad ingresso libero.
Lascia un commento