“Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi. Stiamo dando la caccia ai suoi combattenti che stanno cercando di fuggire”, lo ha detto il colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni nel settore est della città. Il Consiglio di Transizione libico che ha annunciato la caduta di Sirte.
Un altro comandante ha affermato che la città è stata conquistata e che un gruppo di ribelli suonano clacson e gridano congratulazioni.
Il Cnt aveva anticipato di includere la caduta di Sirte, città natale di Gheddafi, come l’ultimo atto ancora mancante per considerare chiusa la guerra di liberazione libica. Un altro comandante delle forze del Cnt che ha spiegato che l’attacco finale, iniziato verso le otto del mattino, è durato circa una novantina di minuti.
Un gruppo di veicoli con combattenti pro-Gheddafi si è diretto a ovest uscendo dalla citta’, ma è stato intercettato, secondo gli insorti, “La gente di Gheddafi ha rotto l’accerchiamento a ovest, ma i rivoluzionari li hanno circondati e ora stanno trattando con loro”.
La Tv libica ha annunciato, senza altri dettagli, la cattura del colonnello Gheddafi da parte degli uomini del Cnt. L”ex ministro per l’Immigrazione afferma ad Al Jazeera che si tratterebbe del colonnello e che sarebbe anche ferito. Il dipartimento di Stato Usa, parimenti, “non può confermare la cattura”.
Lascia un commento