“Oggi posso dire che come ho promesso il resto delle nostre truppe tornerà a casa. Dopo nove anni la guerra in Iraq finirà”, lo ha detto Barack Obama, annunciando il ritiro delle restanti truppe americani in Iraq entro la fine del 2011, “tutti i nostri soldati torneranno a casa per le feste di fine anno”.
“Da candidato ho promesso di portare la guerra in Iraq a una fine responsabile. Assumendo il mandato ho annunciato una strategia responsabile per ritirare le truppe entro il 2011. L’anno scorso ho annunciato la fine della nostra missione di combattimento in Iraq” ha continuato Obama.
“Dal primo gennaio, inaugureremo una nuova fase nei rapporti tra Stati Uniti e Iraq, ci sarà una relazione ‘normale’ tra i due Paesi. Aiuteremo l’Iraq ad addestrare e ad equipaggiare le truppe irachene. Gli Stati Uniti vogliono che l’Iraq diventi un Paese sovrano, sicuro e stabile”, ha concluso Obama.
In Iraq sono presenti circa 40.000 soldati americani. Dopo 9 anni, oltre 1.000 miliardi di dollari spesi, 4.400 caduti americani e circa 100.000 vittime irachene, il conflitto nel Paese mediorientale è dunque concluso.
Lascia un commento