Terremoto: violenta scossa in Turchia, numerosi morti

Un tremendo terremoto di 7,2 gradi della scala Richter ha colpito il sud-est della Turchia causando numerosi morti, potrebbero essere tra i 500 e i mille. Lo ha affermato il governo turco in un comunicato in cui annuncia che ancora non e’ possibile fare una stima precisa delle vittime e dei danni. Secondo l’Istituto geologico […]

Un tremendo terremoto di 7,2 gradi della scala Richter ha colpito il sud-est della Turchia causando numerosi morti, potrebbero essere tra i 500 e i mille. Lo ha affermato il governo turco in un comunicato in cui annuncia che ancora non e’ possibile fare una stima precisa delle vittime e dei danni. Secondo l’Istituto geologico turco, la scossa si è registrata alle 13.41 ora locale (le 12.41 in Italia). L’epicentro è stato individuato nel villaggio di Tabanli.

Il sindaco di Ercis alla televisione turca Ntv ha detto che nella regione ”ci sono molti morti” e che ”c’e’ tanta distruzione”. “Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici”, ha aggiunto.

Il vice premier turco Besir Atalay ha detto che dieci edifici sono crollati nella citta’ di Van, capoluogo dell’omonima provincia, e 25-30 nel vicino distretto di Ercis, dove secondo il sindaco ci sono stati “molti morti” .

Le immagini del devastante terremoto di Van si susseguono sulle tv turche :edifici crollati, gente in piedi sulle macerie che scava con le mani o invoca aiuto in una lotta contro il tempo per tirare fuori le persone intrappolate.

L’unica famiglia italiana che risulta residente a Van, la città della Turchia colpita dal terremoto di oggi, sta bene. Lo si apprende da fonti dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara che, attraverso il consolato competente, quello di Smirne, sta coordinando le attività di controllo sulla presenza di italiani nella zona assai poco turistica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *