Torna all’Aquila il Premio giornalistico Guido Polidoro

Si è tenuta questa mattina la presentazione della X edizione del “Premio giornalistico Guido Polidoro” nel corso di una conferenza stampa presso la Presidenza della Provincia dell’Aquila, in Via Monte Cagno.. Un premio prestigioso, istituito per ricordare la figura di Guido Polidoro, indimenticabile esponente del giornalismo abruzzese, guida professionale per intere generazioni. Il Presidente dell’Ordine […]

Si è tenuta questa mattina la presentazione della X edizione del “Premio giornalistico Guido Polidoro” nel corso di una conferenza stampa presso la Presidenza della Provincia dell’Aquila, in Via Monte Cagno..

Un premio prestigioso, istituito per ricordare la figura di Guido Polidoro, indimenticabile esponente del giornalismo abruzzese, guida professionale per intere generazioni. Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, ha ringraziato i partner storici dell’organizzazione del Premio: la Provincia dell’Aquila e Carispaq

Siamo orgogliosi della continuità nell’istituzione del Premio che giunge quest’anno alla sua X edizione grazie all’appoggio della Provincia e della Cassa di Risparmio.- ha dichiarato Luigia Polidori – il premio è un modo per ricordare l’impegno umano, sociale, civile, professionale che Guido ha profuso in particolar modo nei confronti dei giovani”.

Il Presidente Del Corvo ha mostrato soddisfazione nel ricordare la particolare attenzione e partecipazione dei giornalisti abruzzesi che superano ogni anno il numero di duecento iscritti.

Novità di quest’anno è l’introduzione della sezione riguardante il fotogiornalismo, inserita a seguito di una grande richiesta da parte dei giornalisti fotografi. Tre le altre sezioni del Premio: Sezione giornalismo stampato; Sezione giornalismo radiotelevisivo;Sezione giornalismo online.

La cerimonia di premiazione è fissata per il 16 dicembre presso l’Auditorium “E.Sericchi” della Carispaq e sarà presieduta dal presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino..

All’interno della commissione giudicatrice Pallotta ha sottolineato l’importante presenza di un rappresentante dei giornalisti precari. “Il precariato è il problema dei problemi nel campo giornalistico – ha affermato Pallotta – la mancanza di contratti che assicurino stabilità economica costituisce un gravissimo problema per quanto riguarda l’autonomia dei giornalisti. La cerimonia di premiazione vuole essere anche un modo per sensibilizzare le Istituzioni al problema”.

Gli articoli, i servizi, le inchieste e le foto giornalistiche dovranno riguardare aspetti significativi della cultura, dell’economia, della società, delle tradizioni popolari abruzzesi. La scadenza di presentazione dei lavori in concorso è fissata per il 30 novembre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *