Cialente: a L’Aquila la situazione è disperata ed esplosiva

Pubblichiamo integralmente la lettera inviata dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, inviata a Berlusconi e Letta sulla situazione legata alla mancata proroga delle tasse per le zone terremotate: Illustrissimo Signor Presidente, Illustrissimo Signor Sottosegretario, in data odierna si è svolto un incontro con tutte le organizzazioni sociali ed imprenditoriali locali, riportate in calce. In questa sede […]

Pubblichiamo integralmente la lettera inviata dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, inviata a Berlusconi e Letta sulla situazione legata alla mancata proroga delle tasse per le zone terremotate:

Illustrissimo Signor Presidente, Illustrissimo Signor Sottosegretario,

in data odierna si è svolto un incontro con tutte le organizzazioni sociali ed imprenditoriali locali, riportate in calce.
In questa sede si è deciso all’unanimità di proclamare lo stato permanente di mobilitazione cittadina ma soprattutto di chiedere un incontro urgente ed ufficiale con il Governo per avere una risposta certa, definitiva, riguardo la concessione di un rinvio del pagamento, in un’unica soluzione, di 12 delle 120 rate previste per la restituzione delle tasse non pagate per 14 mesi all’indomani della tragedia che ci ha colpiti.

Signor Presidente e Signor Sottosegretario,
posso assicurare in assoluta sincerità che le popolazioni del cratere, in particolare i lavoratori autonomi e le migliaia di cassaintegrati e disoccupati (anche quelli nell’edilizia) non sono assolutamente in condizioni di affrontare tale scadenza.
La città ed il cratere vivono come sospesi da trenta mesi, anche perché è ormai purtroppo evidente ed acclarato che non è partita la ricostruzione cosiddetta pesante e che nulla è stato fatto per avviare un pur minimo rilancio economico e produttivo che pure la L. 77/2009 prevedeva.

La situazione è esplosiva e le stesse istituzioni hanno difficoltà a gestire una fase sociale così drammatica, caratterizzata da vera e propria disperazioni di tanti e tante .
Mi rendo conto, ci rendiamo tutti conto della difficoltà drammatica che attraversa il Paese e che il Governo deve affrontare ma per noi è ormai una questione di sopravvivenza nonché di un minimo di fiducia nel futuro.

Certo di poter contare ancora una volta sulla consueta disponibilità e comprensione, invio distinti saluti.

L’Aquila, lì 4 novembre 2011

IL SINDACO
Massimo Cialente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *