Grecia, Papandreou ottiene la fiducia per tre voti

Il governo di Giorgio Papandreou ha ottenuto questa notte in extremis la fiducia del Parlamento con 153 voti favorevoli e 145 contrari. A mezzogiorno il primo ministro greco Papandreou si recherà dal presidente del Paese, Karolos Papoulias, per aprire le consultazioni in vista della formazione di un governo di coalizione che dovrebbe rimanere in carica […]

Il governo di Giorgio Papandreou ha ottenuto questa notte in extremis la fiducia del Parlamento con 153 voti favorevoli e 145 contrari. A mezzogiorno il primo ministro greco Papandreou si recherà dal presidente del Paese, Karolos Papoulias, per aprire le consultazioni in vista della formazione di un governo di coalizione che dovrebbe rimanere in carica quattro mesi. Papandreou prima del voto aveva detto: “Siamo pronti a discutere su chi guiderà il nuovo governo e parleremo con tutte le forze politiche per formare un esecutivo di ampio raggio. La Grecia ha bisogno di una coalizione di governo più ampia ed onesta per garantire l’accordo raggiunto a Bruxelles il 27 ottobre scorso con i partner europei per il salvataggio del Paese”.

Antonis Samaras, capo dell’opposizione di destra,  ha ribadito la richiesta di elezioni anticipate, respingendo l’invito del primo ministro Giorgio Papandreou di partecipare ad un governo di unita’ nazionale, di cui e’ disposto a cedere la guida. ”Papandreou ha respinto l’insieme delle nostre proposte, si assume enormi responsabilita’. Le elezioni sono l’unica soluzione”, ha detto Samaras.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *