Avezzano (AQ), al via il nuovo progetto editoriale “Targato Az”

Presentato ufficialmente oggi, ad Avezzano nei locali dell’Auditorium in via Cavalieri di Vittorio Veneto, un nuovo progetto editoriale di  informazione locale on line dedicato al territorio della Marsica:www.Targatoaz.it. La mission è quella di divulgare ed approfondire le notizie di cronaca, di cultura, di politica e di sport relative ad Avezzano e a tutti i Comuni della Marsica. «Targato Az – ha spiegato Roberta […]

Presentato ufficialmente oggi, ad Avezzano nei locali dell’Auditorium in via Cavalieri di Vittorio Veneto, un nuovo progetto editoriale di  informazione locale on line dedicato al territorio della Marsica:www.Targatoaz.it. La mission è quella di divulgare ed approfondire le notizie di cronaca, di cultura, di politica e di sport relative ad Avezzano e a tutti i Comuni della Marsica.

«Targato Az – ha spiegato Roberta Galeotti, amministratore della Macromedia Comunicazione – nasce dall’esperienza de IlCapoluogo.it, che con i suoi 20 mila lettori è diventato un punto di riferimento per L’Aquila e per il territorio provinciale e regionale». «Questo nuovo progetto editoriale si configura come una naturale evoluzione de IlCapoluogo.it– ha sottolineato l’editore – abbiamo scelto di  concentrarci sulla Marsica,  con una redazione e un sito dedicati a questa importante porzione del territorio della provincia dell’Aquila».

Alla presentazione del nuovo quotidiano on line locale ha partecipato il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, che ha accolto con entusiasmo il nuovo progetto editoriale, che nasce «in un momento di grande difficoltà, non solo per il mercato delle braccia, ma anche per il mercato delle penne e delle menti», una circostanza sottolineata anche dal presidente dell’ordine dei giornalisti abruzzese Stefano Pallotta, che ha evidenziato come l’iniziativa  si inserisce «in un momento di grande crisi dell’universo della stampa».

Il senatore abruzzese Luigi Lusi, vice presidente della Commissione Bilancio del Senato,  ha risposto al presidente Pallotta, anche nella sua veste di editore di Europa, sottolineando che il mondo dell’editoria si scontra con pesanti tagli, che tarpano le ali allo sviluppo.  «Il futuro è nel web, che riesce ad abbattere i costi» ha spiegato Lusi, mettendo in evidenza, che questo tipo di giornalismo  on line  «non riceve alcun tipo di sovvenzione pubblica».

TargatoAz – definito  dal vice presidente del Consiglio regionale abruzzese Giorgio De Matteis  come «un’esperienza editoriale e giornalistica molto interessante» –  è stato apprezzato anche da Giovanni D’Amico, che ha sottolineato l’importanza della presenza in Abruzzo di «uno strumento forte, che esprima una visione coesa del territorio». «Questo nuovo progetto – ha aggiunto il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio – unisce Marsica, Aquilano e Valle Peligna con informazioni organiche e coese. Speriamo di vedere presto on line anche un “Targato Sulmona”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *