La Borsa di Milano sempre più tesa, apre la mattinata in negativo: il Ftse Mib registra una flessione dell’1,2% a 15.160 punti. Giù anche il Ftse All Share, che segna una perdita dello 0,95% a 16.048 punti. Apertura in flessione anche per le altre Piazze europee: Parigi cede l’1,24% a 3.084 punti, mentre Londra perde lo 0,40% a 5.504. Francoforte lascia sul terreno lo 0,81%, mentre Amsterdam arretra dello 0,40%.
Continua la corsa dello spread fra Btp e Bund che si alza oltre i 480 punti e ora si attesta a 484,98 punti segnando un nuovo record. Un dato storico dall’introduzione dell’euro, con il rendimento bond decennale italiano che supera quel 6,50% considerato da molti analisti il punto di non ritorno.I n base alle esperienze di Grecia, Irlanda e Portogallo, la soglia del 7% è stata raggiunta appena 16 giorni dopo aver superato il rendimento del 6,50%. E, toccata questa soglia, questi tre Paesi sono stati costretti a chiedere aiuto alla comunità internazionale per evitare la bancarotta.
Questa settimana, come affermato Barroso, sarà in programma una missione Ue a Roma. La missione arriva in un momento cruciale per le sorti del governo Berlusconi sempre più traballante. Ieri sera il ministro degli Interni, Roberto Maroni, ha detto di non credere che il Governo possa durare a lungo ed “è inutile accanirsi”.
Lascia un commento