L’Iran non abbondonerà il suo programma sul nucleare, intanto Israele impiegherà oltre cento aerei per attaccarne i siti nucleari. In un’intervista alla televisione, Ahmadinejad ha detto che l’Iran “non ha necessita’ della bomba atomica”. Anche l’ambasciatore iraniano presso, Ali Asghar Soltanieh, è sulla stessa posizione, secondo cui il Paese «non abbandonerà mai i suoi diritti legittimi in materia nucleare, ma, in quanto paese responsabile», e continuerà a «rispettare i suoi obblighi nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare».
Israele intanto si prepara ad una “armada volante” composta dal almeno 100 aerei di combattimento con lo scopo di distruggere gli impianti iraniani nucleare. Secondo alcune fonti, Israele impiegherebbe anche “missili balistici tipo Gerico”.
Il rapporto dell’Aiea aggrava seriamente le preoccupazioni della Comunità internazionale sulla natura del programma nucleare iraniano. Secondo il portavoce di Catherine Ashton, a capo della diplomazia Ue, il dossier si basa su informazioni coerenti e credibili.
Anche la Francia si appella all’Onu e chiede sanzioni pesanti. Il ministro degli Esteri Alain Juppè, ha dichiarato alla radio francese che “Siamo decisi a reagire. Il Consiglio dei governatori dell’Aiea deve condannare esplicitamente il comportamento dell’Iran, si impone inoltre il coinvolgimento del Consiglio di sicurezza. La Francia è pronta con quelli che lo vorranno ad andare molto oltre nelle sanzioni, che devono essere rafforzate per far piegare l’Iran”.
Lascia un commento