Sbarca a Roma la “musica per la ricostruzione” degli alunni del circolo didattico “Guglielmo Marconi” dell’Aquila, diretto dal preside Raffaele Santini. Sabato 12, infatti, nell’ambito della manifestazione “Dire giovani, dire futuro”, nella sala centrale del palazzo dei Congressi di Roma Eur si esibiranno gli alunni del capoluogo diretti dal professor Emilio Manganaro, docente della scuola media Mazzini/Patini.
Musica per la vita… la ricostruzione continua”, questo il titolo del concerto per flauti e coro.
Lo spettacolo si articolerà in vari momenti: poesia, musica d’insieme, canto, ma soprattutto i bambini tenteranno di parlare della loro città ferita a due anni e mezzo dal sisma del 6 aprile 2009. Lo spettacolo prende spunto dalla diversa visione che hanno bambini e adulti della città e della sua rinascita: dall’incontro di questi due punti di vista si sviluppa uno spettacolo vario, avvincente e umanamente intenso.
La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto di ortofonologia di Roma, diretto da Federico Bianchi di Castelbianco, in collaborazione con il Festival delle Giovani Idee, patrocinato dal ministero della Salute. Saranno presenti alla manifestazione rappresentanti del Senato e della Camera, delle forze armate, del ministero dell’Istruzione, della presidenza del Consiglio, del dipartimento delle Politiche antidroga, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Oltre agli aquilani, parteciperanno a questa manifestazione alunni di ogni ordine e grado di numerose scuole del territorio nazionale.
Lascia un commento