Si chiude un’era, dopo diciassette anni di governo il Pese è disorientato soprattutto sul piano economico. Silvio Berlusconi è rientrato a Palazzo Grazioli dopo che ha rimesso il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Per il disbrigo degli affari urgenti il governo resta ancora in carica.
Nel comunicato del Quirinale si legge che il Presidente della Repubblica ha ricevuto oggi alle ore 21.00 al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica, nel ringraziarlo per la collaborazione, si è riservato di decidere ed ha invitato il Governo dimissionario a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni del Capo dello Stato si svolgeranno nella giornata di domani.
Si comincia domani alle 9,00, lo rende noto un comunicato del Colle. L’Ufficio Stampa del Quirinale comunica il calendario delle consultazioni del Presidente della Repubblica a seguito delle dimissioni del Governo Berlusconi. – Giornata di domenica 13 novembre 2011: ORE 9,00: Presidente del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Renato Schifani; ORE 9,30: Presidente della Camera dei Deputati: On. Dott. Gianfranco Fini; ORE 10,00: Rappresentanza parlamentare Union Valdotaine; ORE 10,15: Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei; ORE 10,30: Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud; ORE 10,40: Rappresentanza parlamentare Fareitalia per la Costituente Popolare (Gruppo Misto della Camera); ORE 10,50: Rappresentanza parlamentare Liberal Democratici-MAIE (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,00: Rappresentanza parlamentare Repubblicani-Azionisti (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,10: Rappresentanza parlamentare Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (Gruppo Misto della Camera); ORE 11,20: Rappresentanza parlamentare Socialista nell’ambito del Gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI (Gruppo al Senato); ORE 11,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori; ORE 12,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Coesione Nazionale – Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Popolo e Territorio (Noi Sud- Libertà ed Autonomia, Popolari d’Italia Domani-Pid, Movimento di Responsabilità Nazionale – Mrn, Azione Popolare, Alleanza di Centro – Adc, La Discussione) (Gruppo alla Camera); ORE 12,20: Rappresentanza parlamentare Liberali per l’Italia – PLI (Gruppo Misto della Camera); ORE 12,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania; ORE 13,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza parlamentare Alleanza per l’Italia (Gruppo Misto della Camera); ORE 16,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico; ORE 17,15: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà. Nel corso della giornata saranno consultati i Presidenti Emeriti della Repubblica, Senatori Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.
Lascia un commento