La nuova pubblicità di Benetton in cui il Papa bacia un imam è offensiva, inutile e mira solo al profitto. Il giudizio poco lusinghiero è di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. “Viviamo in un’epoca in cui i significati vengono troppo facilmente stravolti. È davvero il colmo che l’ultima trovata di Benetton venga definita da illustri opinionisti sociale solo perché propone il non odio”.
Benetton viola regole le norme che tutelano l’immagine delle persone e non rispetta le sensibilità religiose. Secondo Alberto Contri “Nessuno può usare l’immagine altrui senza permesso, oltretutto a fini commerciali”. Inoltre “secondo il codice dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria non è lecito violare i sentimenti religiosi di chicchessia”. Non si può parlare nemmeno di diritto di cronaca, trattandosi di fotomontaggi. “Rimane soltanto l’intento smaccatamente provocatorio, che ha già ottenuto il massimo di risultati: che se ne parli bene o male, basta che se ne parli. Siamo quindi in presenza di una evidente forma di strumentalizzazione che nuoce a tutta la pubblicità, sia commerciale che sociale, come dimostrato dalla confusione dimostrata in molti commenti che non sanno nemmeno più discernere tra utilità sociale e mera provocazione. Non sono queste campagne che si possono definire di comunicazione sociale”.
Prima azione da fare:
NON COMPRARE quel marchio
Seconda azione:
Promuovere una Class Action per offesa ai sentimenti religiosi il cui risarcimento sia destinato per fini sociali e contro lo sfruttamento del lavoro minorile….
Auhuahuahuahauhauhau
non credo sia semplice pubblicità.. credo che sia una belllissima “campagna pubblicitaria dell’Amore..” perchè questi 2 che processano amore non sono capace di amarsi!
poveretto , è stato offeso il sentimento religioso !!!!!!!! …gli vada per sdebitarsi quelli che ha offeso la chiesa cattolica romana
ma tutta questa gente da le facili critiche ha letto unhate? no perchè alla fini ci si riduce sempre a questo la forma senza la sostanza come tutta questa gente dal sentimento religioso